Alle porte un autunno ricco di tanta musica pop: tutti gli album in uscita

Tutti i nuovi preziosi progetti pop in uscita nei prossimi mesi

L’autunno, si sa, è il periodo più prospero per il mercato discografico, il più denso di uscite e, non a caso, il più economicamente vantaggioso vista la vicinanza alle feste natalizie di fine anno. Anche per la stagione 2018 numerose sembrano essere fin d’ora le avventure discografiche in procinto di pubblicazione promettendo dei mesi piuttosto caldi, malgrado l’ondata di maltempo che in questi giorni sta costringendo l’estate ad una brusca chiusura anticipata.

Sarà soprattutto il pop made in Italy a fare la voce grossa a partire dal mese di settembre cercando di rimpossessarsi di quella scena mainstream che il genere del trap sembra volergli strappare senza diritto di replica durante questo 2018. Riuscirà qualche illustre esponente del pop italiano, ad esempio, a rubare il titolo di disco più venduto dell’anno finora saldamente nelle mani di Sfera Ebbasta con Rockstar che, a tutti gli effetti, rappresenterebbe, nel caso di una conferma, il primo album trap/rap ad ottenere tale titolo nella storia della musica italiana.

Ma veniamo, come dicevamo, alle uscite discografiche che più ci interesseranno nei prossimi mesi. Quali sono i grandi album che arricchiranno le nostre prossime settimane?

Partendo da settembre i dischi più attesi sono sicuramente quelli di Malika Ayane, di ritorno il 21 settembre con Domino (qui tutti i dettagli), Loredana Bertè, assente da ben 13 con un disco d’inediti (di cui qui tutte le anticipazioni) e dei Tiromancino che, il 28 settembre, proporranno lo speciale cofanetto Fino a qui contenente inediti e nuove versioni in duetto dei loro successi (qui tutti i dettagli). Tra i più giovani la scena sarà tutta di Enrico Nigiotti ed Alessio Bernabei, entrambi fermi da qualche anno e in procinto di pubblicare rispettivamente Cenerentola (qui info e tracklist) e Senza filtri (qui i dettagli).

Lontano dal mondo pop, ma forse poi nemmeno troppo, sono le uscite discografiche dei Thegiornalisti, che dopo due anni di successo sono pronti alla prova del nove con la pubblicazione del disco Love il prossimo 21 settembre, e dei rapper Emis Killa, che ha programmato per il primo autunno il rilascio di Supereroe (qui l’annuncio), e di Guè Pequeno, già di ritorno con Sinatra il 14 settembre. Spazio, poi, anche agli Urban Strangers, al debutto in italiano il 7 settembre con U.S. (qui la tracklist), Caparezza, con l’album live Prisoner 709 Live, ed il rapper Ernia, in uscita sempre il giorno 7 con 68. Chiude il cerchio il cantautore Niccolò Agliardi che il 14 settembre pubblicherà l’antologia Resto (qui tutti i dettagli).

Ad ottobre i ritorni si faranno ancora più consistenti con il rilascio di due importanti lavori discografici portatori di ritorni importanti ed attesi: Andrea Bocelli tornerà a cantare, dal 26 ottobre, degli inediti con  dopo ben 14 anni dall’ultimo progetto e la band dei Subsonica, fresca di reunion, tornerà a suonare insieme con l’album 8 (qui tutti i dettagli) in uscita il 12 ottobre. Sempre nel mese di ottobre dovrebbero vedere la luce anche altri tre importantissimi progetti di Sony Music: il ritorno internazionale di Eros Ramazzotti (di cui qui tutte le ultime news), l’album del decennale di Alessandra Amoroso (qui gli ultimi rumors) e la prima vera fatica discografica dell’ultima rivelazione musicale italiana, i Maneskin.

A novembre, infine, sono attese le fatiche più importanti, forse, dell’intera stagione: il ritorno di Marco Mengoni, che avverrà il giorno 30 con un progetto del tutto nuovo dopo la doppia realizzazione di Parole in circolo / Le cose che non ho, ed il primo progetto (di cui qui le prime rivelazioni) in una major discografica di Elisa, in attesa di importanti conferme.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.