Buon compleanno Eros Ramazzotti, l'artista compie 54 anni

Buon compleanno Eros Ramazzotti, l’artista compie 54 anni

Traguardo importante per il popolare cantautore romano, che oggi festeggia il suo cinquantaquattresimo compleanno. Di seguito la biografia e le canzoni di uno dei più ispirati protagonisti del nostro panorama discografico.

Nato a Roma il 28 ottobre del 1963, Eros Walter Luciano Ramazzotti si avvicina al mondo della musica sin da giovanissimo partecipando a numerose manifestazioni canore, tra cui il Festival di Castrocaro del 1981 e Un disco per l’estate l’anno successivo. Nell’84 approda al Festival di Sanremo, aggiudicandosi il primo titolo della categoria Nuove Proposte con il brano “Terra promessa”. Torna al Teatro Ariston per altri due anni consecutivi, nell’85 con “Una storia importante” e nell’86 con “Adesso tu” che trionfa, questa volta, tra i Big. Tante le collaborazioni e i duetti internazionali realizzati nel corso della sua strepitosa carriera, tra cui: Anastacia, Cher, Tina Turner, Joe Cocker, Carlos Santana, Ricky Martin, Nicole Scherzinger, Patsy Kensit, gli Hoverphonic, Antonella Bucci, Giorgia, Raf, i Tazenda, Alex Baroni, Ornella Vanoni, il Volo e Andrea Bocelli. Con i suoi 70 milioni di dischi venduti, rappresenta uno degli artisti italiani più popolari al mondo.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo popolarissimo repertorio, ricordiamo: “Terra promessa” e “Una storia importante” (contenute nel suo primo disco “Cuori agitati” del 1985), “Adesso tu” e “Un cuore con le ali”(da “Nuovi eroi” del 1986), “La luce buona delle stelle” e “Musica è” (da “In certi momenti” del 1987), “Se bastasse una canzone” e “Amarti è l’immenso per me”(da “In ogni senso” del 1990), “Cose della vita”, “Un’altra te”e “Favola” (da “Tutte storie” del 1993), “Più bella cosa”, “Stella gemella” e “L’aurora”(da “Dove c’è musica” del 1996), “Quanto amore sei” (dalla raccolta  “Eros” del 1997), “Fuoco nel fuoco”, “Più che puoi”, “L’ombra del gigante” e “Per me per sempre” (da “Stile libero” del 2000), “Un’emozione per sempre”, “Solo ieri”, “Un attimo di pace” e “Ti vorrei rivivere” (da “9” del 2003), “La nostra vita”, “I belong to you”, “Bambino nel tempo”e “Sta passando novembre” (da “Calma apparente” del 2006), “Non siamo soli”, “Il tempo tra di noi” e “Ci parliamo da grandi” (dal suo greatest hist “E2” del 2007), “Parla con me”, “Controvento” e “Appunti e note”(da “Ali e radici” del 2009), “Un angelo disteso al sole”, “Questa nostra stagione”e “Fino all’estasi” (da “Noi” del 2012), “Alla fine del mondo”, “Il tempo non sente ragione”, “Sei un pensiero speciale” e “Rosa nata ieri” (dal suo ultimo disco “Perfetto” pubblicato nel 2015).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *