sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Gigliola Cinquetti, l’artista compie 70 anni

Tanti auguri alla popolare cantante veneta che oggi festeggia il suo settantesimo compleanno. Da “Non ho l’età” a “La pioggia”, la biografia e le canzoni che l’hanno resa celebre in Italia e nel mondo

Gigliola CinquettiNata a Verona il 20 dicembre, Gigliola Cinquetti si avvicina all’arte sin da bambina, prendendo lezioni di canto e pianoforte. Dopo aver vinto il Festival di Castrocaro del 1963, partecipa al Festival di Sanremo dell’anno seguente, vincendo la popolare kermesse canora con la celeberrima “Non ho l’età”, brano che le consente di diventare la prima nostra artista ad aggiudicarsi l’Eurovision Song Contest di Copenaghen, titolo che la porterà a diventare una delle poche artiste italiane più famose all’estero, in grado di realizzare importanti vendite in numerosi Paesi del mondo. Nel corso della sua carriera calca il palco del Teatro Ariston altre undici volte: nel 1965 con Ho bisogno di vederti”, nel 1966 con “Dio come ti amo” (che si aggiudica nuovamente la vittoria in coppia con Domenico Modugno), nel 1968 con “Sera”, nel 1969 con “La pioggia”,nel 1970 con “Romantico blues”, nel 1971 con “Rose nel buio”, nel 1972 con “Gira l’amore (Caro bebè)”, nel 1973 con “Mistero”, nel 1989 con “Ciao”e nel 1995 con “Giovane vecchio cuore”.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Il primo bacio che darò”, “Sei un bravo ragazzo”, “Uno di voi”, “La rosa nera”,“Una storia d’amore”, “Piccola città”,“Quelli erano i giorni”,“Il treno dell’amore”, “Solo un momento d’amore”, “La domenica andando alla messa”, “Amarti e poi morire”, “Qui comando io”, “Il condor”, “Canta bambino”, “Tu balli sul mio cuore”, “Stasera io vorrei sentir la ninna nanna”, “Alle porte del sole”, “Sì”, “Di chi sarò”, “Un momento fa”, “Bella questa Italia”, “Una donna distante”, “Scusami se” e “Lacrima in un oceano”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.