sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Michele Bravi, il cantante compie 23 anni

Un giorno speciale per il giovane artista umbro, che festeggia oggi il suo ventitreesimo compleanno. Le canzoni che hanno contribuito al suo successo.

Michele Bravi - Anime di carta Nuove pagineNato il 19 dicembre del 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia, Michele Bravi si avvicina al mondo della musica sin da bambino, prendendo lezioni di chitarra e pianoforte. Dopo diversi provini, supera le selezioni della settima edizione italiana di X Factor, nella categoria Under Uomini del giudice Morgan. Si aggiudica il popolare talent show targato Sky, vincendo anche grazie all’inedito “La vita e la felicità”, firmato da Zibba e Tiziano Ferro, oltre all’intensa interpretazione di numerosi cover come “Carte da decifrare” di Ivano Fossati, “Cieli neri” dei Bluvertigo e “Gocce di memoria” di Giorgia e “Anima fragile” di Vasco Rossi. Dopo alcuni anni discograficamente difficili, è tornato alla ribalta grazie alla partecipazione all’ultima edizione Festival di Sanremo con “Il diario degli errori”, brano che si posiziona al quarto posto della classifica finale. Tante le collaborazioni realizzate in carriera, da James Blunt a Federico Zampaglione, passando per Tizano Ferro, Luca Carboni, Emanuele Dabbono, Daniele Magro, Piero Romitelli, Emilio Munda, Zibba, Cheope, Federica Abbate e Andrea Amati.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “La vita e la felicità”, “Un giorno in più”, “Sotto una buona stella” e “In bilico” (dal suo primo album “A passi piccoli” del 2014), “The days” e “Sweet suicide” (da “I hate music” del 2015), “Il diario degli errori”, “Solo per un po’”, “Diamanti” e “Tanto per cominciare” (dal suo ultimo disco “Anime di carta” del 2017)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.