Certificazioni FIMI settimana 19: successi per Gabbani, Ferro-Consoli e Renga

Arrivano puntuali anche questa settimana le certificazioni ufficiali di vendita rilasciate dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Andiamo a vedere insieme tutti i singoli digitali e gli album certificati nella settimana numero 19 del 2017 (a fine articolo trovate anche tutte le copie ufficialmente certificati dei singoli artisti oggi certificati):

SINGOLI:

Nel post-Eurovision Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s karma raggiunge il 4° disco di platino digitale superando le 200.000 copie vendute in tre mesi esatti.

Doppio disco di platino per l’hit invernale di Tiziano Ferro, Il conforto, cantata in duetto con Carmen Consoli che arriva a 100.000 copie certificate.

Dischi di platino, invece, per Negramaro e Ligabue che superano le 50.000 copie rispettivamente con Mentre tutto scorre, storico successo del 2006, e Siamo chi siamo, singolo dell’era “Mondovisione”.

Il disco d’oro (più di 25.000 copie totalizzate), invece, arriva per Calcutta, con il brano Frosinone, Nitro, e la sua Rotten.com, e Il pagante, con il brano del 2016 La shampista.

Arriva il disco d’oro anche per Raige e Annalisa con il loro featuring sulle note di Dimenticare (Mai) risalente al dicembre 2014.

ALBUM:

Unico progetto discografico certificato in questa settimana è Scriverò il tuo nome, l’ultimo album di Francesco Renga comprendente anche la versione di Scriverò il tuo nome – Live pubblicata due settimane fa che ha permesso il raggiungimento del disco di platino (oltre 50.000 copie).

Quanto hanno venduto nella loro carriera gli artisti oggi certificati? Ecco i dati aggiornati:

  • LIGABUE (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • TIZIANO FERRO (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • NEGRAMARO (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • FRANCESCO RENGA (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • CARMEN CONSOLI (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • ANNALISA (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • FRANCESCO GABBANI (2016-2017): 000 copie [250.000 copie singoli]
  • RAIGE (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • CALCUTTA (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • IL PAGANTE (-2017): copie [copie album + copie singoli]
  • NITRO (-2017): copie [copie album + copie singoli]
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *