Classifiche FIMI, settimana 41 del 2018: Alessandra Amoroso è la più acquistata

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Alessandra Amoroso - 10Debutto subito in cima alla classifica (#1) per 10 (qui la nostra recensione), il nuovo album d’inediti pubblicato per il decennale di carriera da Alessandra Amoroso che così conferma il suo successo vantando tutti esordi alla prima posizione in classifica con ognuno dei suoi dischi d’inediti pubblicati finora. Alla #2 ottimo debutto anche per Valerio Scanu con il suo nuovo Dieci. Costretta alla #3 (-2) la nuova formazione della Dark Polo Gang con il nuovo album, Trap Lovers.

Scivolano dietro, alla #4 (-2) i Thegiornalisti con il loro attesissimo Love che, per ora, rimane comunque l’uscita più resistente ai piani alti delle charts in questo periodo particolarmente ricco di uscite. Scendono anche Guè Pequeno (#6; -1) con Sinatra (di cui qui la nostra recensione) ed il solito Ultimo (#7; -1) con Peter Pan (qui la nostra recensione). Debutto alla #9 per Le luci della centrale elettrica con l’ultimo definitivo lavoro (per quanto riguarda questo progetto), 2008/2018 Tra le via Emilia e la via lattea. Chiude la top10 Loredana Bertè (#10; -6). con il suo “rockissimo” progetto LiBertè (qui la nostra recensione).

Seconda parte della classifica aperta dal progetto dei Tiromancino, il ricchissimo Fino a qui (#11; -8) a cui fanno seguito Capo Plaza con il suo 20 (#13; -4), Sfera Ebbasta con Rockstar (#14; -3) e Carl Brave (#15; -5) con Notti brave (qui la nostra recensione).

A chiudere la top20 sono Gemitaiz con Davide (#17; -4), Ultimo con il suo primo progetto Pianeti (#18; +2) e Laura Pausini (#20; -8) che con Fatti sentire (qui la nostra recensione) scivola, per la prima volta, quasi fuori dalle prime 20 posizioni.

SINGOLI:

Maneskin - Torna a casaRiescono a conservare la numero #1 per la seconda settimana di fila i Maneskin con la loro nuova fortissima Torna a casa (#1) che riesce nell’impresa di lasciarsi alle spalle l’esordio, ultra-positivo, di Izi con Fumo da solo (#2) e la potenza streaming della Dark Polo Gang che si prende la posizione numero #3 con Cambiare adesso.

Esordio alla #4 per Emis Killa e la sua nuova Fuoco e benzina che si lascia alle spalle anche Salmo con 90min (#5; -2). Rimangono, invece, stabili alla #9 i Thegiornalisti con New York che si impone anche su Fred De Palma con D’estate non vale (#12; -1).

Con l’uscita dell’album guadagna parecchio Alessandra Amoroso con la sua La stessa (#13; +18) inseguita dal fior fiore delle classifiche di vendita delle ultime settimane a partire da Takagi e Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston con Amore e capoeira (#14; -7) per proseguire con J-Ax con Tutto tua madre (#15; +5), i Thegiornalisti con la propria Felicità puttana (#16; -10), Irama con la sua Nera (#17; -2) e Ultimo con la sua Cascare nei tuoi occhi (#18; +12).

Il rap questa settimana si accontenta di posizioni medio/basse con Guè Pequeno tenuto alla larga con la sua Trap Phone feat. Capo Plaza (#19; -7) ma anche con 2% feat. Frah Quintale (#22; -6) e Borsello feat. Sfera Ebbasta e DrefGold (#23; -6). In risalita sono, invece, Pablo di Rvssian e Sfera Ebbasta (#20; +2), Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra con Fotografia (#21; -2) e Emis Killa con Rollercoaster (#24; +3).

Scende in picchiata Baby K con la sua Da zero a cento (#25; -7) a cui fanno da cuscinetto Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e DrefGold con Tesla (#28) e Gemitaiz feat. Coez con Davide (#29; +5). In forte discesa anche Fabio Rovazzi feat. Emma, Nek e Al Bano con Faccio quello che voglio (#31; -7) e Guè Pequeno con il singolo Bling bling (oro) che finisce alla #32 (-3).

A salire sono Ultimo con Poesia senza veli (#35; +4) e Annalisa e Mr. Rain con Un domani (#36; +9) che precedono addirittura Splash e Toy boy della Dark Polo Gang precipitate rispettivamente alla #38 (-34) e alla #42 (-37). In risalita ci sono anche i Maneskin con il vecchio singolo Morirò da re (#39; +7) e Tedua con Vertigini.

Nuovo debutto per Alessandra Amoroso con il nuovo singolo Trova un modo (#46) preceduto da Modalità aereo di Guè Pequeno feat. Marracash e Luchè (#45; -9) e seguito da Benji & Fede con Moscow mule (#47; -6).

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.