“Davvero ottobre è generoso”: tutti i singoli autunnali che ci aspettiamo

Con l’autunno si riaprono le porte della discografia : quali sono i brani che vorremmo sentire in radio?

Quando all’asilo m’insegnarono una filastrocca per memorizzare i mesi dell’anno riguardo ad ottobre imparai che “davvero ottobre è generoso e di tutti il più fruttuoso”. Ed in effetti è una sacrosanta verità non soltanto dal punto di vista “naturale” considerando i molti frutti che la stagione delle foglie che cadono puntualmente regala alle nostre tavole (o ai dipinti delle nature morte) ma anche per quel che riguarda l’ambito musicale che, dopo mesi di penuria (se si escludono i poco succulenti tormentoni estivi diventati sempre più monotoni e ripetitivi), torna a gorgogliare nuove interessanti uscite.

Se per quel che riguarda settembre i giochi ormai sono fatti e abbastanza sono state le pubblicazioni che sono arrivate sul mercato (qui il dettaglio) per i prossimi mesi i giochi si faranno ancora più intensi e ricchi di sorprese (qui le prime anticipazioni da segnarsi sul calendario). Ma oggi siamo qui per occuparci dei nuovi singoli che riecheggeranno in radio nel corso dei prossimi mesi autunnali fracassandoci, probabilmente, gli orecchi come hanno fatto quest’estate Giusy Ferreri piuttosto che Baby K.

Elisa - Se piovesse il tuo nomeSi parte, sicuramente, con le grandi uscite della stagione: prima tra tutti quella di Elisa che con Se piovesse il tuo nome torna ad essere interprete cercando una riconferma in questa sua nuova ripartenza. Spazio poi ad Alessandra Amoroso, che dopo La stessa sicuramente si riproporrà con una delle sue ballate intense all’uscita del nuovo album, e ai ritorni di Eros Ramazzotti, che si rimetterà in pista dal 13 ottobre con Vita ce n’è, e di Marco Mengoni, il più atteso della stagione con un progetto ancora tutto top secret ma che dovrebbe vedere le prime anticipazioni tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Maneskin - Torna a casaTra i ritorni eccellenti della nuova stagione ci sono anche i Maneskin che torneranno in radio con la più “misurata” Torna a casa già dal 28 settembre anticipando così il loro primo vero e proprio album. Tra i big ci sarà anche il ritorno radiofonico di Vasco Rossi che ha promesso una “riflessione filosofica declinata al femminile” per metà novembre prima di pubblicare, magari, il nuovo cofanetto live. A breve avverrà anche il rilascio del nuovo estratto di Emis Killa, intitolato Fuoco e benzina e scelto per il lancio del nuovo album del rapper.

Valerio Scanu - DieciTanti altri saranno, poi, i nuovi singoli che raggiungeranno le radio nazionali a partire da quelli di Valerio Scanu, anche lui pronto a lanciare il suo nuovo album per il decennale di carriera, Dolcenera, che ha in serbo prima del lancio del disco un duetto scintillante, e di Elodie, anche lei presto impegnata con una nuova collaborazione. Tra gli altri si attendono notizie anche da Irama, che dopo aver dominato l’estate con Nera potrebbe scegliere di lanciare un nuovo estratto da Plume oppure di preparare il terreno per il nuovo disco d’inediti già in lavorazione. Ci sono, poi, anche Enrico Nigiotti, che sicuramente estrarrà ancora un altro singolo da Cenerentola, come anche Malika Ayane, i Thegiornalisti ed un possibile antipasto del nuovo album di Arisa. E non dimentichiamoci di Ermal Meta che, sicuramente, piazzerà una bella ballata per questo nuovo freddo autunno.

EmmaDa capire, invece, le scelte di Emma, che dopo la riscossa con Mi parli piano ha bisogno di una riconferma (prima del nuovo tour a febbraio) da trovare, magari, in una riedizione di Essere qui già in cantiere da diverso tempo, Laura Pausini, che con La soluzione ci accompagnerà per le prime fasi di questo autunno ma che potrebbe stupire tutti con un lancio inaspettato della seconda parte del progetto Fatti sentire oppure posticipare il tutto sfruttando l’ottimo potenziale di alcuni dei brani rimasti ancora nel disco, e di Francesca Michielin, che seppur apparsa solo di sfuggita quest’estate grazie al duetto con Carl Brave e Fabri Fibra non ha ancora messo in soffitta l’idea di una riedizione di 2640 per arrivare al disco d’oro.

C’è poi da interrogarsi per quanto riguarda l’universo trap che, salvo sorprese, dovrebbe assistere al ritorno di Ghali oltre a quello di Salmo e di qualche altra sorpresa inaspettata pronta a scalare le classifiche affermandosi, magari, tra i nomi nuovi dell’anno.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.