Nuovo singolo e tour per la poliedrica cantautrice
Dopo aver lanciato Fiori sui balconi, il suo primo singolo da cantautrice, Federica Abbate rilascia a sorpresa un nuovo brano intolato A me ci pensi mai.
La nuova canzone di Federica non è un vero e proprio singolo ma soltanto un nuovo brano inedito facente parte del suo progetto da cantautrice. La canzone è stata rilasciata da qualche giorno solo su Spotify in attesa che l’artista possa presentarlo dal vivo in concerto. La cantautrice, infatti, è stata scelta da Michele Bravi come ospite di tutte le date del suo Nuove pagine Tour in partenza a novembre.
Riguardo al brano ha affermato: <<“A me ci pensi mai quando stai con lei?” è spesso una delle prime domande che una persona si fa quando viene lasciata e vede l’altro inevitabilmente prima o poi iniziare una nuova storia con un’altra persona. Una domanda che, come un martello, ti batte continuamente in testa. E ovviamente speri che la risposta a quella domanda sia un SI. Il brano è una sorta di flusso di coscienza, un continuo susseguirsi di immagini e di pensieri che riflettono su quanto velocemente tutto quello che hai costruito in così tanto tempo e che credevi durare per sempre possa dissolversi in un istante; parla di quel senso di solitudine, desiderio di riscatto e confusione tipico della fine di una storia. Allo stesso tempo riflette anche su come non valga la pena struggersi e bloccare la propria vita per qualcosa che non ne farà più parte (“La vita è troppo corta per starci male ogni volta”) perché alla fine di ogni storia poi succede sempre che guardando quella persona con il giusto distacco ti accorgi in realtà di quanto magari fosse diversa da te, ti risulta estranea come se provenisse da una vita fa e non ti ci riconosci, come una “foto sul passaporto che non ci somiglia per niente”>>.
Anche questo brano, scritto dalla stessa Federica insieme a Mattia Cino e prodotto da Takagi e Ketra, sarà contenuto nell’EP di debutto della cantautrice, in uscita nel 2018, insieme a Fiori sui balconi e altri quattro brani ancora inediti. I sei brani contenuti all’interno del disco sono molto diversi tra loro ma, uniti insieme parlano di Federica e della sua generazione: di un mondo molto selettivo in cui è difficile arrogarsi lo spazio per dire la propria.
Di seguito vi riportiamo le date del tour in cui è ospite: