FIMI, certificazioni settimana 15: Tiziano Ferro firma un nuovo record - Recensiamo Musica

FIMI, certificazioni settimana 15: Tiziano Ferro firma un nuovo record

Arrivano anche per la settimana 15 del 2017 le certificazioni ufficiali rilasciate da F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana). Andiamo a scoprire tutte quelle che interessano la nostra musica nazionale:

SINGOLI:

Continua l’onda di certificazioni derivanti dall’ultimo Festival di Sanremo con il disco di platino digitale (oltre 50.000 copie vendute) assegnato a Vietato morire, terza canzone classificata cantata e scritta da Ermal Meta.

Altro disco di platino digitale (50.000 copie) è quello per Marco Mengoni e la sua Solo due satelliti che chiuse la scorsa estate il ciclo dell’album “Le cose che non ho”.

Tra i dischi d’oro digitali (25.000) la novità più recente è quella di Fenomeno, l’ultimo singolo di Fabri Fibra di cui ha segnato il ritorno da qualche settimana. Sempre dal mondo rap arriva il disco d’oro anche per Bimbi, il brano che ha visto le collaborazioni di Charlie Charles con Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali, e Gaetano, brano del 2015 di Calcutta. Nuova certificazione digitale anche per Marracash e Guè Pequeno che certificano anche Money, altro brano del loro album congiunto, con il disco d’oro digitale.

Certificato anche lo storico successo di Franco Battiato, Centro di gravità permanente datato 1981.

ALBUM:

Tra gli album arriva il doppio disco di platino per 0+, l’ultimo album di Benji e Fede che così tocca le 100.000 copie vendute ribadendo il successo dei due giovani teen-idol.

Dal passato recente arriva, invece, l’ottavo disco di platino per le oltre 400.000 copie vendute da TZN – The best of Tiziano Ferro, la speciale raccolta rilasciata a novembre 2014 dal cantautore di Latina con 3 inediti e qualche rarità che firma così un nuovo record di vendite.

Disco d’oro anche per le 25.000 copie (vendute dal 2010 ad oggi) da La buona novella, album storico di Fabrizio De Andrè datato 1970.

Quanto hanno venduto nella loro carriera gli artisti certificati oggi? Scopriamolo: (in aggiornamento)

  • TIZIANO FERRO (2010-2017): [copie album + copie singoli]
  • BENJI E FEDE (): [copie album + copie singoli]
  • FABRIZIO DE ANDRE’ (2010-2017): [copie album + copie singoli]
  • ERMAL META (2016-2017): 75.000 copie [25.000 copie album + 50.000 copie singoli]
  • MARRACASH (): [copie album + copie singoli]
  • GUE’ PEQUENO (): [copie album + copie singoli]
  • MARCO MENGONI (): [copie album + copie singoli]
  • FABRI FIBRA (): [copie album + copie singoli]
  • CALCUTTA (): [copie album + copie singoli]
  • FRANCO BATTIATO (): [copie album + copie singoli]
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *