Francesco Gabbani rilascia "Magellano" e si prepara ad Eurovision, tour e nuovo singolo - Recensiamo Musica

Francesco Gabbani rilascia “Magellano” e si prepara ad Eurovision, tour e nuovo singolo

E’ uscito venerdì 28 aprile 2017 a distanza di quasi tre mesi dalla vittoria del Festival di Sanremo 2017, su CD, su vinile bianco a tiratura limitata e su tutte le piattaforme di digital download e streaming, Magellano, il nuovo album d’inediti di Francesco Gabbani, prodotto da BMG, che contiene nove brani, tra i quali il successo sanremese Occidentali’s Karma e Foglie al gelo, il primo singolo rilasciato lo scorso autunno per far da colonna sonora al film “Poveri ma ricchi” del regista Fausto Brizzi.

Tutto l’album è scritto da Francesco Gabbani, e dagli altri co-autori di Occidentali’s Karma, ovvero Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli. Il titolo prende il nome dal celebre navigatore ed esploratore portoghese del primo Cinquecento, ed esprime con immediatezza l’idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo, ma anche come i percorsi che ognuno di noi compie durante la propria esistenza.

Nella conferenza stampa, riguardo all’album Francesco ha detto: “L’album racconta tante cose, tante tematiche e tanti punti di vista rispetto all’ambiente che ci circonda e sulla società in cui viviamo. Probabilmente sono tutte racchiuse all’interno del concetto della voglia di intraprendere un viaggio di scoperta, verso ciò che ancora non conosciamo, verso nuovi orizzonti. Non ha caso è stato scelto come titolo dell’album Magellano. Credo che rappresenti bene la figura emblematica di chi ha voglia di andare oltre, di andare verso l’ignoto. Spero che il mio album possa avere questa funzione”.

Ma non è tutto, mentre si prepara per l’Eurovision, veneredì 5 maggio 2017 uscirà il nuovo singolo dal titolo “Tra le granite e le granate”: il brano, rappresenta uno spaccato sarcastico sul come sia possibile affrontare in modo negativo anche cose positive, come può essere una vacanza. Sono fotografati gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi d’acqua, mentre fuori continua la solita vita in bianco e nero, fatta di grigia quotidianità. E’ la vacanza, surrogato del viaggio reale, breve oasi di lentezza e pace, che ha la sola funzione di rendere sopportabile il lungo inverno. Lo schiavo contemporaneo si stende al sole, cosparge la pelle bianca e flaccida di creme solari, dimentica per un istante il mondo che sta fuori, la grigia quotidianità, la propria condizione umana.

Il tour, organizzato da International Music and Arts, partirà da Verona il prossimo 19 giugno e farà tappa a Torino, Sogliano al Rubicone, Carpi, Brescia, Milano, Lignano Sabbiadoro, Roma, Pescara, Forte dei Marmi e Napoli insieme a tante altre date.

Di seguito le date del tour:

19 giugno VERONA Teatro Romano (Rumors Festival). Opening Act: Hugolini
20 giugno TORINO GruVillage
25 giugno SOGLIANO AL RUBICONE piazza Matteotti
27 giugno CARPI piazza Martiri (Carpi Summer Fest)
28 giugno BRESCIA piazza della Loggia
29 giugno MILANO Carroponte. Opening Act: Hugolini
06 luglio FONTANETO D’AGOGNA (Open Air Festival) (No)
07 luglio LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria
15 luglio ROMA Parco della Musica, Cavea (Luglio Suona Bene)
16 luglio MOLFETTA (Luci e suoni a Levante), Anfiteatro di Ponente
21 luglio FIRENZE (Mus Art Festival), Piazza della Santissima Annunziata. Opening Act: Hugolini
28 luglio PALERMO, Teatro di Verdura
29 luglio ZAFFERANA ETNEA (CT), Anfiteatro Falcone e Borsellino
02 agosto PESCARA Teatro Monumento D’Annunzio
05 agosto TRENTO (Trento Summer festival), Piazza Fiera
09 agosto MARINA DI ALASSIO (RIVIERA MUSIC FEST), Porto Turistico Luca Ferrari
10 agosto FORTE DEI MARMI Villa Bertelli
11 agosto FORTE DEI MARMI Villa Bertelli– SOLD OUT
18 agosto LECCE Piazza Libertini
19 agosto CAULONIA MARINA (RC), Piazza Bottari
20 agosto MARINA DI NOVA SIRI (MT), Piazza Prova d’orchestra
25 agosto CASTAGNOLE delle LANZE (Festival “Contro”)Piazza San Bartolomeo
09 settembre NAPOLI, Arenile Opening Act: Hugolini

Tracklist album:

1.Magellano
2.Tra le granite e le granate
3.Occidentali’s Karma
4.A Moment of Silence
5.La mia versione dei ricordi
6.Susanna, Susanna
7.Foglie al gelo
8.Pachidermi e pappagalli
9.Spogliarmi
The following two tabs change content below.

Giampiero Mastronuzzi

Mi avvicino alla musica dal 2007 grazie al talent "Amici di Maria de Filippi"; da allora seguo i cantanti usciti dai vari talent show e tutta la bella musica italiana.

Giampiero Mastronuzzi

Mi avvicino alla musica dal 2007 grazie al talent "Amici di Maria de Filippi"; da allora seguo i cantanti usciti dai vari talent show e tutta la bella musica italiana.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *