Giuseppe Anastasi debutta con “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”

Disponibile il primo album del cantautore

Da venerdì 19 gennaio è entrato in rotazione radiofonica “Ricominciare”, il secondo singolo del cantautore Giusepppe Anastasi (a cui qui la nostra ultima intervista). Autore di successi per Arisa, Michele Bravi, Valeria Farinacci e tanti altri con questo secondo singolo lancia e pubblica in contemporanea anche il suo primo album dal titolo “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”.

Questo secondo singolo è la storia di molte persone che purtroppo in quest’epoca perdono il lavoro con la speranza che dall’amore si possa ripartire sempre e quindi ricominciare. ” ‘Canzoni ravvicinate del vecchio tipo’, come dice lo stesso titolo è un album old style – racconta Giuseppe Anastasi – un album acustico, suonato in tutte le sue parti, con pochissima elettronica e quindi con poca modernità. Un album di canzoni che trattano vari argomenti, con un unico denominatore, l’osservazione della vita che mi circonda in tutte le sue sfumature”.

Il titolo è una citazione di uno dei suoi film preferiti, ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo‘: e sta a significar che sono canzoni ‘vecchie’, almeno rispetto alla modernità, e ‘ravvicinate’ perché c’è un concetto unico, che è quello della parola: i testi sono fiumi di parole, lunghissimi. Attraverso i suoi testi, l’autore analizza la vita, la società e le persone riflettendo sui ritmi meccanici apportati da Internet e dal consumismo, racconta storie realmente vissute ed esprime il forte legame con la sua terra, la Sicilia, raccontandola nella sua perfezione nella canzone “Tinacria“.

Il disco contiene undici brani scritti dallo stesso Anastasi e, a parte due pezzi, i brani sono nati tutti nell’ultimo anno e mezzo. Giuseppe Anastasi è anche tra gli autori chiamati da Maria De Filippi ad aiutare i cantanti della “scuola” di “Amici“. Insieme a lui ci sono Giulia Anania, Daniele Magro, Federica Abbate, Amara, Chope, Davide Simonetta, Roberto Casalino e Gianni Pollex.

Tracklist:

1. 2089
2. Salsedine
3. Nella rete
4. Quando passa Maria
5. Ricominciare
6. L’aldiqua
7. Trinacria
8. Carta da parati
9. Giuseppe
10. Lo specchio
11. Zonzo

The following two tabs change content below.

Giampiero Mastronuzzi

Mi avvicino alla musica dal 2007 grazie al talent "Amici di Maria de Filippi"; da allora seguo i cantanti usciti dai vari talent show e tutta la bella musica italiana.

Giampiero Mastronuzzi

Mi avvicino alla musica dal 2007 grazie al talent "Amici di Maria de Filippi"; da allora seguo i cantanti usciti dai vari talent show e tutta la bella musica italiana.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.