I bilanci di un’estate finita nel nuovo singolo di Daniele Isola, “29 Agosto”

“Riapriranno gli uffici e le scuole
perché a settembre la pelle è bruciata
e l’estate è finita
senza di te”

È entrato in rotazione radiofonica 29 Agosto, il nuovo singolo di Daniele Isola, cantautore milanese emergente tra i più interessanti sulla piazza. Il brano è il terzo estratto da Animali urbani, il suo secondo lavoro discografico pubblicato lo scorso sei ottobre dall’etichetta RadioCoop.

Con nelle cuffie Lucio Battisti, Vasco Rossi e i MrBungle, ha iniziato a suonare in vari gruppi e sotto diversi nomi, fino a quando nel 2013 non ha rilasciato il suo primo singolo ufficiale (in un periodo da lui stesso definito complesso per emergere) intitolato Eremita. Questa canzone gli ha aperto le porte della rubrica Just Discovered su MTV New Generation, che lo ha portato anche a suonare al Roxybar di Red Ronnie.

Nel 2014 rilascia Votate me, nuovo singolo il cui video clip ad oggi conta quasi duecento mila visualizzazioni, e Norwegian mood. Nel frattempo lavora al suo primo album di inediti, Luna di miele per 3, pubblicato nel 2015 e anticipato dal brano Numero perfetto. Il disco viene promosso in tutte le principali radio web universitarie d’Italia in uno speciale Uniweb Tour, mentre il singolo di lancio viene selezionato da Radio Capital per il programma Capitalent, e da Radio Deejay per prendere parte al Deejay On Stage di Riccione.

In Animali urbani (prodotto da Pietro Paletti), il tema dominante è il tempo che si presenta ai nostri occhi con le sue molteplici contraddizioni. La voglia di vivere fuori dal timore di perdersi e non ritrovarsi più, e la speranza, che è spesso costretta a fermarsi al cospetto dell’ombra del disincanto. Il sound dell’album si divide con intelligenza tra musica pop, incorniciata da ritornelli radiofonici da cantare a pieni polmoni, e musica d’autore, quella che sa essere fresca e moderna riuscendo comunque a comunicare qualcosa di sostanza.

Quando l’estate finisce si può essere pervasi da un senso di perdizione, e si fa sentire forte la voglia di partire e scappare il più lontano possibile dalle tinte monotone della vita che sta per ricominciare. Di questo si parla in 29 Agosto, un brano dal sapore vintage che riporta alla mente le hit estive di qualche anno fa, quelle belle. Anche il video clip (curato da Roberta Belloni di Sydney 2016) racchiude un concept interessante, come ha spiegato Daniele:

Questo non è il classico videoclip costruito sul pezzo, abbiamo realizzato un montaggio che si adattasse bene, mettendo in contrapposizione la città in un periodo estivo con la magia del mondo subacqueo di una spiaggia dove non si vedono le persone e tutto prende un fascino diverso.

Volete restare sintonizzati su tutte le ultime novità riguardanti Daniele Isola? Ecco i link social che potete consultare:

The following two tabs change content below.

Andrea Picariello

Ventenne salernitano, music addicted, comunicatore e social media manager. Attualmente impegnato come consulente social per Radio Castelluccio. Quasi giornalista di forma, già giornalista in sostanza.

Andrea Picariello

Ventenne salernitano, music addicted, comunicatore e social media manager. Attualmente impegnato come consulente social per Radio Castelluccio. Quasi giornalista di forma, già giornalista in sostanza.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.