La voglia di vivere di Loredana Errore in “Nuovi giorni da vivere”

Mancava da quattro anni l’interprete di Agrigento ma nata a Bucarest e oggi, finalmente, la sua voce così particolarmente densa di emozioni, istrionica nell’interpretazione e fuori dagli schemi risuona ancora una volta in un nuovo brano tinto dalla voglia di vivere. Nuovi giorni da vivere è il primo singolo del nuovo progetto discografico, Luce infinita, che arriverà sui negozi già la prossima settimana (dal 9 settembre sia in versione fisica che digitale).loredana errore 2

Ci aveva lasciato, nel 2012, con un album (Una pioggia di comete) più “egocentrico” che mai musicalmente parlando: un’artista che non può che attirare su di sé tutte le attenzioni per quel suo modo d’interpretare così sentito e così vero da trapassare la pelle ed entrare dritto al cuore di chi sa accogliere certe forti emozioni. Un’artista d’altri tempi, una che la musica la vive davvero. Oggi, con una nuova casa discografica e un nuovo team di lavoro, l’Errore riprende il discorso esattamente da dove l’aveva interrotto aggiungendoci anche quella dose di personalità che mancava. Personalità che confluisce in un testo che racconta davvero di lei, della sua vita e di quanto le è successo in questi anni caratterizzati da uno stop forzato a causa di un’incidente stradale importante che, fortunatamente per noi, non ci ha portato via una delle migliori interpreti dei nostri anni.

Amara (densamente presente in veste d’autrice all’interno dell’album in uscita), Diego Calvetti (ex produttore di Loredana), Emiliano Cecere e Pacifico Settembre hanno confezionato questo brano insieme alla stessa Loredana per raccontare in maniera diretta la visione del baratro e contemporaneamente la voglia di risalire verso quel cielo per il quale “ci vuole coraggio” per riprenderselo come canta l’artista nel bridge finale.

loredana errore1Un crescendo vocale continuo che parte come se fosse una comune ballata pop adatta per colpire anche i più diffidenti verso l’estremismo interpretativo che caratterizza la siciliana da sempre. Mano a mano che si procede la voce esce allo scoperto con quel graffiato e quei giochi vocali che la caratterizzano dai tempi di Amici (e anche prima). Il punto di svolta (in positivo) arriva con il bridge prima dell’ultimo ritornello quanto quell’indole infrenabile all’interpretazione vocalmente esasperata che Loredana conserva nell’anima esce allo scoperto: un cantato-parlato apre le danze verso l’apoteosi di questo brano da pelle d’oca.

Il ritorno che aspettavamo per dare uno scossone al piattume contemporaneo degli ultimi tempi. Dateci la Errore, agli altri lasciamo tranquillamente tutto l’electropop che vogliono!

VOTO: 9/10

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “La voglia di vivere di Loredana Errore in “Nuovi giorni da vivere”

  • settembre 3, 2016 in 8:08 am
    Permalink

    Straordinaria, unica , una artista completa Loredana Errore! !! Contentissima del suo ritorno, adesso tocca alle radio a dargli il bentornata. Noi fan lo abbiamo e lo stiamo facendo.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *