Maneskin da record: mai un ex-talent ha monopolizzato così la classifica FIMI

Il nuovo record segnato dalla band

Venerdì 2 novembre F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) ha rilasciato, come di consueto, le classifiche di vendita settimanali per quanto riguarda gli album ed i singoli più venduti nel nostro Paese negli ultimi sette giorni.

Maneskin Il ballo della vitaCome prevedibile, a dominare sia le charts dei singoli che quelle degli album sono stati i Maneskin che alla settimana di debutto del loro primo album d’inediti, Il ballo della vita, hanno conquistato la vetta della classifica ed il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute in appena sette giorni. Contemporaneamente, però, la band capitanata dalla voce di Damiano continua a guidare anche la chart dei singoli con Torna a casa saldamente ancorato alla posizione numero #1 da cinque settimane.

Il controllo della vetta sia della classifica dei singoli che di quella degli album, considerando tutti gli artisti partecipanti ad un talent-show, era stata prerogativa, finora, soltanto di Giusy Ferreri (nel 2008 Non ti scordar mai di me era alla #1 sia tra i singoli che tra gli album), Marco Mengoni (nel 2013 L’essenziale era alla #1 nei singoli e #Pronto a correre alla #1 negli album) e Alessandra Amoroso (nel 2009 Stupida era alla #1 sia tra i singoli che tra gli album).

Ma questo non è l’unico nuovo primato raggiunto dalla band: i quattro ragazzi romani, infatti, quest’ultima settimana hanno conquistato un primato che mai nessun loro “collega” era riuscito a detenere. Tutti i brani contenuti nel loro album di debutto, Il ballo della vita, sono stati, infatti, presenti nella top100 di vendita settimanale contemporaneamente. Un primato senza precedenti, dunque, che ha presentato ben 12 brani su 12 nelle prime 60 posizioni settimanali (ben 11 in top50). Vicino a tale record era giunta solo Alessandra Amoroso che nel 2011 aveva piazzato nella top100 settimanale 4 dei 5 brani inediti contenuti nell’EP Cinque passi in più.

E’ anche da dire che, ad oggi, i tempi e le modalità di classifiche sono assolutamente cambiate rispetto ad anni fa dove, ad esempio, il fenomeno dello streaming era escluso dalla rilevazione ufficiale delle vendite. Nulla, comunque, toglie questo nuovo record a Damiano e compagni che, per ora, possono davvero considerarsi dei “re”.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.