Nuovi album: le uscite discografiche di Novembre 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo penultimo mese dell’anno

Novembre: tempo di castagne e di repack pre-natalizi, ma non solo. Sono numerosi i progetti musicali che il mercato discografico italiano ci propone per questo penultimo mese del 2018, a partire dalle uscite in programma venerdì 2 novembre, rappresentate dai debutti di due rapper romani: Fasma con “Moriresti per vivere con me?” (reduce dal singolo “Marilyn M.” in gara tra gli emergenti dell’ultimo Wind Summer Festival) e Biondo con l’album Ego (che segue il successo dell’EP d’esordio “Dejavu”). Molto atteso il ritorno di Benji e Fede (qui la nostra ultima videointervista) con Siamo solo noise Limited Edition, riedizione contenente quattro brani inediti più uno speciale featuring con Mr. Rain. In uscita lunedì 5 novembre il disco dal vivo di Emanuele Dabbono, intitolato Leonesse.

Si prosegue con le pubblicazioni in programma il 9 ottobre, tra cui spiccano: “Playlist” di Salmo“Mia madre odia tutti gli uomini” del cantautore partenopeo Maldestro“Cenere” di Mimmo Locasciulli. Grande fermento per venerdì 16 novembre, data che segna il ritorno di Giorgia con il suo primo album di cover in carriera, Pop heart, anticipato dal singolo “Le tasche piene di sassi” (qui la nostra recensione). Per la quota rap sono attesi per la stessa giornata due importanti uscite: “Truman” di ShadeIcona della regina dei tormentoni estivi Baby K. Attesa per quel giorno anche la nuova versione di Essere qui – Boom Edition, la riedizione dell’ultimo disco d’inediti di Emma.

Gradito ritorno per Antonella Ruggiero che, martedì 20 novembre, rilascerà la raccolta “Quando facevo la cantante”, che racchiude il meglio del suo repertorio da solista dal 1996 ad oggi. Bisognerà attendere il 23 novembre, invece, per poter ascoltare Vita ce n’è, il quattordicesimo album in studio di Eros Ramazzotti, anticipato dall’omonimo singolo e contenente quattordici brani inediti, tra cui emergono tre ospiti internazionali con la giovanissima italo-canadese Alessia Carail portoricano Luis Fonsi e la cantante tedesca Helene Fischer. Nella stessa data arriva anche il nuovo cofanetto dei Pooh intitolato “L’ultimo abbraccio”.

Grande attesa per la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena che pubblicherà, sempre in questo quarto venerdì del mese, il disco Duets Forever – Tutti cantano Cristina, impreziosito dalla presenza di sedici protagonisti della musica leggera italiana: da Alessandra Amoroso a Patty Pravo, passando per Elisa, Max Pezzali, Carmen Consoli, Nek, Fabrizio Moro, Malika Ayane, Il Volo, Dolcenera, Le Vibrazioni, The Kolors, Elodie, Shade, Federica Carta e Lo Stato Sociale, tutti alle prese con brani che hanno fatto da colonna sonora della nostra infanzia.

Marco Mengoni - AtlanticoConcludono in bellezza le uscite del mese, in programma venerdì 30 novembre, i nuovi progetti discografici di: Gazzelle che torna nei negozi tradizionali e digitali con “Punk” (trascinato dal bel singolo intitolato Sopra) e dal duo composto da Raf e Umberto Tozzi, in uscita con il cofanetto Raf Tozzi” (pubblicato da Sugar Music con distribuzione Artist First). Da non perdere, infine, il ritorno di Marco Mengoni con Atlantico, la sua quinta fatica in studio anticipata dal doppio radio-date dei singoli Voglio” e “Buona vita”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.