Nuovi album: le uscite discografiche di Ottobre 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo decimo mese dell’anno

Archiviata definitivamente la stagione estiva, il mercato discografico autunnale prosegue la sua corsa con le uscite previste per venerdì 5 ottobre, a cominciare dall’atteso ritorno di Alessandra Amoroso con il suo nuovo album di inediti 10/Io, volto a celebrare il suo decennale di carriera. Tempo di festeggiamenti anche per Valerio Scanu, reduce dal successo dei singoli di “Ed io” e “Capovolgo il mondo”, in uscita con Dieci. Previsti per la stessa data il nuovo progetto omonimo degli Aerostation (al secolo Gigi Cavalli Cocchi  e Alex Carpani) e di Vasco Brondi, alias Le Luci Della Centrale Elettrica, un doppio album intitolato 2008 -2018 Tra la via Emilia e la via Lattea contenente alcuni dei brani più noti del cantautore ferrarese, tra rivisitazioni e inediti.

 Si prosegue con le uscite del 12 ottobre, tra cui spicca Supereroe la quarta fatica discografica del rapper Emis Killa, impreziosito da numerose collaborazioni (Capo Plaza, Carl Brave, Vegas Jones, Gemitaiz, Guè Pequeno, 6ix9ine e Pasha PG) e tredici tracce nuove di zecca. Atteso ritorno anche per i Subsonica, di nuovo insieme con 8, un lavoro che arriva a quattro anni di distanza dal precedente “Una nave in una foresta”. In uscita il venerdì successivo, vale a dire il 19 ottobre, l’atteso Giovani di Irama“C’è qui qualcosa che ti riguarda” della cantautrice catanese Patrizia Laquidara e “Credo” di Vincenzo Incenzo, prodotto da Renato Zero, che segna il debutto discografico del noto paroliere, già autore per Michele Zarrillo, Massimo Di Cataldo, Al Bano e molti altri.

Concludono in bellezza il mese di ottobre le uscite in programma venerdì 26, tra cui spunta altisonante il nome internazionale di Andrea Bocelli, che rilascia il suo sedicesimo album in studio , un disco di inediti pop che arriva a quattordici anni dal precedente “Andrea”. In scaletta duetti con Dua Lipa, Ed Sheeran, Josh Groban, il soprano russo Aida Garifullina e il figlio Matteo. Infine è la volta del nuovo progetto di Elisa, intitolatoDiari aperti, il primo realizzato con la sua nuova etichetta Universal, dopo l’addio con la storica Sugar Music di Caterina Caselli. Undici pezzi eseguiti tutti in italiano, tra cui spiccano i due singoli già noti Se piovesse il tuo nome e Quelli che restano, cantato in coppia con Francesco De Gregori.

Maneskin Il ballo della vitaMolto atteso, infine, il progetto che rappresenta l’esordio discografico dei Måneskin, dal titolo Il ballo della vita“, contenente dodici brani inediti eseguiti sia in inglese che in italiano, tra cui spiccano la ballad Torna a casa e il multicertificato Morirò da re, due singoli che hanno consacrato lo stile della band rivelazione dell’ultima edizione di X-Factor, composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan. L’album, già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes, vedrà la luce il prossimo 26 ottobre.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.