Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Ottobre 2017

Da Niccolò Fabi a Gianna Nannini, l’elenco completo dei progetti più interessanti in uscita questo mese.

Dopo un positivo mese di settembre che ha visto la riapertura del mercato discografico dopo la pausa estiva, siamo arrivati al consueto appuntamento con le novità musicali, partendo da quelle in programma per venerdì 6 ottobre, rappresentate dall’ultimo lavoro di Cristiano De Andrè, che omaggia nuovamente suo padre in “De Andrè canta De Andrè Vol. 3”, e dall’album d’esordio di Niccolò Moriconi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ultimo, giovane artista classe ’96 che debutta con “Pianeti”.

Bisognerà attendere il 13 ottobre, invece, per ascoltare “Diventi Inventi 1997-2017”, la raccolta volta a festeggiare i primi vent’anni di carriera di Niccolò Fabi, che racchiude le rivisitazioni dei suoi maggiori successi più alcuni demo mai pubblicati prima. Sempre per la stessa giornata, sono previsti i ritorni di Thomas, con il suo secondo omonimo album che arriva a distanza di pochi mesi dal suo cd d’esordio (“Oggi più che mai” pubblicato lo scorso maggio) e i Finley, rock band lombarda alla loro sesta fatica discografica intitolata “Armstrong”.

Atteso per il 20 ottobre il secondo disco del giovane Riki, intitolato “Mania”, e il ritorno del pianista Giovanni Allevi con “Equilibrium”, che conterrà dieci tracce suonate dal talentoso artista marchigiano. Da segnalare anche il nuovo album del cantautore napoletano Eugenio Bennato, dal titolo “Da che sud è sud” (con all’interno dodici canzoni inedite cantate in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e arabo), e il primo disco dal vivo di Alessandro Mannarino“Apriti cielo live”. Infine, fissato per questo venerdì, il debutto de Le Deva, gruppo vocale tutto al femminile composto da Laura Bono, Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e Roberta Pompa, intitolato “4” e anticipato dal singolo “Semplicemente io e te”. Come svelato in un precedente articolo (oltre che in una video-intervista esclusiva con le quattro ragazze), nel disco troveranno spazio le nuove versioni di “L’amore merita” e “L’origine”, il pezzo dell’estate “Un’altra idea” e altri sei inediti firmati da noti autori del calibro di Zibba, Antonio Maggio, Alessio Caraturo, Andrea Amati e Marco Rettani, oltre che dalle stesse Laura e Verdiana.

Concludono il mese le uscite previste per il 27 ottobre, con l’atteso ritorno nei negozi di Gianna Nannini con “Amore gigante”, il suo ventunesimo album in studio. Tra gli altri progetti in uscita per l’ultimo venerdì del mese, ricordiamo: la riedizione de “Il secondo cuore” di Paola Turci (di cui vi abbiamo fornito i dettagli qui); Antonella Ruggiero con un greatest hits live intitolato “Quando facevo la cantante”, che raccoglie in quattro capitoli ben settantuno brani eseguiti dal vivo e registrati dal ’96 ad oggi. Chiudono questa nostra accurata carrellata due delle band più longeve e storicamente legate alla nostra tradizione musical: la PFM con “Emotional Tatoos”, che arriva a quattordici anni di distanza dall’ultimo album di inediti della storica band, e i Nomadi con la loro nuova fatica discografica “Dentro”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *