venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ora o mai più, torna questa sera la seconda puntata

Dopo gli ascolti positivi della serata inaugurale, per il talent show di Rai Uno è giunta l’ora delle conferme

Ora o mai piùReduce dall’ottimo 25% di share della prima puntata, con una media di 4.730.000 telespettatori, torna il secondo appuntamento settimanale con “Ora o mai più”, format musicale tutto italiano targato Rai Uno, che ci terrà compagnia per tutto il mese di giugno, ogni venerdì a partire dalle 21.25. Una sorta di torneo di calcetto delle sette note, con otto artisti che hanno militato nella serie A della canzone e che, per un motivo o per un altro, sono scesi di categoria. Otto storie che trovano finalmente il giusto contesto per essere raccontate, sotto l’occhio vigile del padrone di casa Amadeus, vero e proprio garante di qualità e correttezza.

Dopo la vittoria e la relativa standing ovation nei confronti di Lisa, ugola calabrese che ha incantato il pubblico con la sua intramontabile “Sempre”, gli otto concorrenti continuano il loro percorso coadiuvati dai rispetti maestri: Massimo Di Cataldo seguito da Patty Pravo, Marco Armani da Red Canzian, Alessandro Canino da Loredana Bertè, Stefano Sani da Marcella Bella, Lisa da Marco Masini, Valeria Rossi da Orietta Berti e i Jalisse da Michele Zarrillo. Colpo di scena della serata sarà l’annunciato ritiro, per motivi personali, di Donatella Milani e la conseguente new entry rappresentata da Francesca Alotta*, che ricordiamo per la vittoria delle Nuove Proposte di Sanremo ’92, insieme ad Aleandro Baldi con la celebre “Non amarmi”. L’artista siciliana erediterà il punteggio della collega e farà coppia con Fausto Leali.

Cosa succederà in questo secondo appuntamento?

In questa seconda puntata, ogni artista si esibirà due volte con il proprio mentore, prima sulle note di una canzone tratta dal repertorio del proprio tutor e poi con una cover a propria scelta, tutto rigorosamente dal vivo con l’ausilio della grande orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Ora o mai più | i concorrenti

Jalisse
Alessandro Canino
Ora o mai più Francesca Alotta
Francesca Alotta*
Ora o mai più Lisa
Lisa
Ora o mai più Marco Armani
Marco Armani

 

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Ora o mai più Stefano Sani
Stefano Sani
Ora o mai più Massimo Di Cataldo
Massimo Di Cataldo

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora o mai più | i Maestri

Ora o mai più Michele Zarrillo
Michele Zarrillo
Ora o mai più Loredana Bertè
Loredana Bertè
Ora o mai più Fausto Leali
Fausto Leali
Ora o mai più Marco Masini
Marco Masini
Ora o mai più Red Canzian
Red Canzian
Ora o mai più Orietta Berti
Orietta Berti
Ora o mai più Macella Bella
Macella Bella
Ora o mai più Patty Pravo
Patty Pravo

 

 

 

Ora o mai più | Classifica parziale

Lisa | 83 punti
Massimo Di Cataldo | 80 punti
Jalisse | 76 punti
Stefano Sani | 73 punti
Valeria Rossi | 72 punti
Marco Armani | 72 punti
Alessandro Canino | 71 punti
Francesca Alotta | 64 punti

Ora o mai più | il regolamento

Il programma consiste in una gara tra otto partecipanti, tutti cantanti che hanno avuto in passato almeno una hit di grande successo. Ognuno di loro verrà abbinato ad un tutor, cantante di sicura e provata notorietà, che avrà il compito di aiutare e sostenere il suo assistito nel corso della competizione. Gli otto Maestri sono anche giudici della gara (naturalmente, al momento dell’esibizione del proprio artista abbinato, ciascuno di loro si asterrà dall’esprime il proprio voto attraverso l’iPad), al loro parere si aggiungerà quello espresso da cento giurati seduti in platea, che verrà rivelato solo al termine di ogni serata, con la classifica che si aggiornerà sommando i voti accumulati di puntata in puntata.

In caso di abbandono e/o sostituzione di uno dei concorrenti, quello che subentrerà erediterà il punteggio ottenuto fino a quel momento dal precedente partecipante. Al termine delle quattro puntate il vincitore avrà diritto alla pubblicazione da parte di RAICOM di un disco contenente indicativamente uno/più brani di successo, uno/più inediti e cover eseguite nel corso del programma, per i restanti concorrenti sarà realizzata una compilation con alcuni dei pezzi proposti. Maggiori dettagli su rai.it.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.