Dopo gli ascolti positivi della serata inaugurale e la riconferma del secondo appuntamento, per il talent show di Rai Uno è giunta l’ora della semifinale
Non accenna a placarsi il successo di “Ora o mai più”, spettacolo musicale dal format tutto italiano ideato da Rai Uno in collaborazione con la Ballandi Multimedia, che a partire dalle 21.25 ci offrirà il terzo appuntamento che precede la finale di venerdì prossimo. In queste settimane abbiamo imparato a conoscere le storie degli otto protagonisti, artisti che hanno mostrato alle telecamere le gioie e i dolori delle loro rispettive carriere, mettendosi a nudo e nuovamente in pista grazie alla guida attenta e vigile dei loro coach, il tutto raccontato dall’ottimo padrone di casa Amadeus, garante di una certa tv di qualità.
Dopo aver trionfato nelle prime due puntate ed essersi aggiudicata diverse standing, Lisa è l’ugola da battere, la candidata al titolo finale anche se con uno scarto di soli dieci punti da Massimo Di Cataldo, seguito a ruota dal temibile terzetto Jalisse – Marco Armani – Alessandro Canino, che condividono ad ex aequo il gradino più basso del podio. Poco più sotto Stefano Sani, Francesca Alotta (subentrata dopo il ritiro di Donatella Milani) e Valeria Rossi.
Cosa succederà in questo terzo appuntamento?
Spinti dai rispettivi maestri, gli otto artisti metteranno in mostra tutto il loro talento anche in questa penultima puntata, sottolineando l’evoluzione che c’è stata nel corso delle settimane cantando rigorosamente dal vivo, con l’ausilio della grande orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. Ma l’attenzione è tutta rivolta alla finalissima, quando ognuno potrà dare sfoggio del proprio brano inedito, il momento decisamente più atteso della trasmissione, che regalerà non poche sorprese agli appassionati di musica, soprattutto ai nostalgici di un certo tipo di genuinità analogica distante anni luce dall’attuale regime totalitario imposto dalla discografia.
Ora o mai più | Classifica parziale
Lisa | 168 punti
Massimo Di Cataldo | 158 punti
Jalisse | 154 punti
Marco Armani | 154 punti
Alessandro Canino | 154 punti
Stefano Sani | 149 punti
Francesca Alotta | 145 punti
Valeria Rossi | 143 punti
Ora o mai più | i Concorrenti
Ora o mai più | i Maestri
Ora o mai più | il Regolamento
Il programma consiste in una gara tra otto partecipanti, tutti cantanti che hanno avuto in passato almeno una hit di grande successo. Ognuno di loro verrà abbinato ad un tutor, cantante di sicura e provata notorietà, che avrà il compito di aiutare e sostenere il suo assistito nel corso della competizione. Gli otto Maestri sono anche giudici della gara (naturalmente, al momento dell’esibizione del proprio artista abbinato, ciascuno di loro si asterrà dall’esprime il proprio voto attraverso l’iPad), al loro parere si aggiungerà quello espresso da cento giurati seduti in platea, che verrà rivelato solo al termine di ogni serata, con la classifica che si aggiornerà sommando i voti accumulati di puntata in puntata.
In caso di abbandono e/o sostituzione di uno dei concorrenti, quello che subentrerà erediterà il punteggio ottenuto fino a quel momento dal precedente partecipante. Al termine delle quattro puntate il vincitore avrà diritto alla pubblicazione da parte di RAICOM di un disco contenente indicativamente uno/più brani di successo, uno/più inediti e cover eseguite nel corso del programma, per i restanti concorrenti sarà realizzata una compilation con alcuni dei pezzi proposti. Maggiori dettagli su rai.it.