Recensiamo Rap: Carl Brave per dominare l’estate, Rancore di un altro livello – Settimana 19

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Carl Brave – Notti Brave (album per Universal Music Italia)

Carl Brave esce allo scoperto con un disco che sa d’estate, di vita ma soprattutto di Roma: la città eterna fa da sfondo alle avventure notturne del rapper e produttore. L’album mischia indie e rap senza risultare ridondante, le produzioni curatissime rappresentano una cifra stilistica unica, mentre i (tanti) featuring contribuiscono a rendere il tutto piacevole e vario. Gli artisti provenienti dal mondo rap si adattano allo stile del disco riuscendo ciononostante a tirare fuori il meglio (Fabri Fibra, Emis Killa, Gemitaiz e il socio Franco126) mentre quelli provenienti dal indie-pop aggiungono tono e orecchiabilità ai ritornelli cantati (Fotografia con Francesca Michielin sarà uno dei tormentoni di quest’estate, così come potrà diventarlo Parco Gondar con Coez). Il disco suona simile ma non stanca, portando con sè la malinconia (esasperata nell’ultima sentimentale traccia Accuccia dedicata al cane) delle “notti brave” dell’artista romano.

Voto: 7/8
Pezzi migliori: Bretelle, Pianto Noisy
Produzione: Carl Brave

  • Dark Polo Gang – British (singolo per Universal Music Italia)

Dopo un breve periodo di pausa la Gang più famosa di Roma torna con British riprendendo il tormentone creato dai componenti stessi nel corso degli ultimi mesi. In questo singolo, dove sono presenti Tony, Wayne e Pyrex, la Dark gioca a fare la Dark senza strafare su un bel beat di Sick Luke. Le tre strofe sono intervallate dal martellante ritornello che riprende una frase diventata slogan del gruppo: “quanto c***0 sono british” si chiedono i tre, in attesa del nuovo progetto del collettivo romano. Se li approcciate con l’aspettativa di trovare contenuti è come se vi aspettaste di ballare ascoltando un pezzo di Bocelli, ad ogni pubblico il suo prodotto.

Voto: 6,5
Produzione: Sick Luke
  • Rancore – Underman (singolo per Sony/ATV Publishing Italia)

Rancore torna dopo parecchio tempo e lo fa nel migliore dei modi: Underman è un pezzo sentito e ispirato, primo anticipo dell’album Musica per bambini, in uscita il prossimo 1 giugno per Sony/ATV Publishing Italia. Che Rancore sia un fuoriclasse è ormai noto da tempo e non è questo brano a farcelo scoprire come uno dei più completi e talentuosi MC del panorama nostrano, al quale si può dare come unica colpa quella di essere completamente estraneo e lontano alle logiche del mercato musicale odierno. Eppure Tarek Iurcich riesce a trasformare in oro praticamente ogni cosa che tocca. L’hype per il disco è altissimo. Per ora chapeau!

Voto: 9
Produzione: Jano Custom Guitars & Rancore
  • Dani Faiv – Fortnite (singolo per Machete Empire Records / Sony Music Italia)

Dani Faiv si affida a Low Kidd per la produzione della base del nuovo singolo Fortnite dopo la doppia produzione targata tha Supreme degli ultimi due pezzi del rapper della scuderia Machete. Il pezzo probabilmente non ha la forza d’impatto del tormentone Game Boy Color né la “cazzima” dei pezzi migliori del primo disco The Waiter. La base è ipnotica ed il flow non si discosta più di tanto dallo stile classico dell’artista di La Spezia. Che Dani Faiv sia talentuoso non c’è dubbio, per ora resta però nel limbo, in attesa di esplodere definitivamente con il prossimo progetto ufficiale.

Voto: 6+

Produzione: Low Kidd

Altre uscite della settimana:

  • Jesto – Buongiorno Italia (album per Believe Digital)
Voto: 6,5
Pezzi migliori: Note vocali, Svegliami quando
Produzione: Pankees, Jesto

  • Cromo – Oro cromato (album per Atlantic Records / Warner Music Italia)

Voto: 7

Pezzi migliori: Diglielo (feat. Young Slash)
Produzione: Boston George, Demo & Yung Snapp
  • Mostro – Ogni maledetto giorno (Inferno Edition) (album per Honiro Label)

Voto: 6,5

Pezzi migliori: E fumo ancora
Produzione: Enemies
The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.