Recensiamo Rap: Ghali, Caparezza e Ultimo stupiscono per le scelte – Settimana 21

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Ghali & Sick Luke – Zingarello (singolo per Sto Records / Warner Music Italia)

Per questo nuovo singolo Ghali sceglie la produzione di Sick Luke, abbandonando per una volta il socio Charlie Charles. Pur cambiando il produttore, però, non cambia di molto il risultato finale: Ghali non produce nulla di nuovo rispetto agli ultimi singoli usciti di recente. Il brano risulta orecchiabile e anche la base si adatta bene allo stile dell’artista italo-tunisino. Un singolo soft prodotto senza troppi sforzi e dal sapore estivo, in attesa di conoscere news sul nuovo progetto che vedrà luce probabilmente dopo l’estate.

Voto: 6,5

Produzione: Sick Luke

  • Nerone – Più forte di me ft. Jake La Furia (singolo per Believe Digital)

Entertainer è il titolo del nuovo disco di Nerone, secondo progetto ufficiale in uscita il prossimo 8 giugno. Più forte di me è il primo pezzo estratto e unico featuring del disco, pezzo sicuramente forte e sicuramente “rap” nel vero senso della parola. Nerone è un artista che ha tanto da dire e sa quello che vuole fare e qui lo dimostra: il flow si incastra bene sul bel beat di Biggie Paul. Jake La Furia, dalla sua, dimostra ancora una volta che nel fare rap (cosa che purtroppo ora fa con il contagocce) non può non essere considerato come uno dei migliori in Italia, inutile dire che la sua strofa alza un livello comunque già molto alto. Resta da capire se questo livello rimarrà invariato (come speriamo) anche nel resto del disco.

Voto: 7,5

Produzione: Biggie Paul

  • Caparezza – Larsen (singolo per Universal Music) – tratto dall’album “Prisoner 709”

Caparezza sceglie il brano Larsen come nuovo singolo estratto dall’ultimo fortunato album, Prisoner 709. La scelta non è affatto banale visto il tema molto personale del brano: l’artista pugliese descrive senza filtri il disturbo che lo perseguita e che “ti devi tenere fino alla fine”. L’acufene che lo affligge è visto qui come un nemico che non può essere sconfitto ma solo alleviato. Nelle sonorità il pezzo prodotto dall’ingegnere del suono americano Chris Lord-Alge risulta acceso e perfetto per il mood voluto dal testo. Sicuramente una grande scommessa mandarlo in radio come singolo estivo.

Voto: 7+

Produzione: Chris Lord-Alge

  • Ultimo – Poesia senza veli (singolo per Honiro Label) – Estratto dall’album “Peter Pan”

Come Caparezza anche Ultimo stupisce scegliendo come singolo per l’estate il brano Poesia senza veli, secondo estratto dall’album Peter Pan (qui la nostra recensione), dopo Il ballo delle incertezze, vincitore in carica tra i giovani durante l’ultimo Festival di Sanremo. Il nuovo singolo rappresenta l’unico episodio in cui si può ritrovare quell’essenza rap che scarseggia nel nuovo disco: Ultimo narra con la solita efficacia il tema dell’amore visto sta volta con gli occhi di un bambino, il rischio era quello di risultare banale e di finire nel limbo del cantautorato pop-rap senza capo nè coda. Per il momento questo rischio non sembra preoccupare perchè il giovane artista romano risulta credibile e perfettamente a fuoco.

Voto: 7

Produzione: Ultimo

Altre uscite della settimana:

  • Ketama126 – Rehab (album per Asian Fake / Soldy Music)

Voto: 7

Produzioni: Ketama, G Ferrari, Close Listen

  • G.bit – AHAHAH (album per Warner Music Italia)

Voto: 5

Produzioni: Pankees

  • OG Eastbull – Bella Giornata (singolo per Urbana Label)

Voto: 6

Produzioni: Dogs Life & Mago Del Blocco

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.