Recensiamo Rap: Luchè si prende la copertina, Axos più carico che mai – Settimana 26

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Luchè – Potere (album per Universal Music)

Luchè, dopo l’ottimo ultimo disco Malammore datato 2016, torna sul mercato con un album “potente”, sia dal punto di vista lirico che da quello musicale. Potere è il lavoro che consacra definitivamente l’artista partenopeo sotto tutti gli aspetti. L’unico brano in napoletano è il singolo Je ce credevo, mentre le collaborazioni sono firmate, oltre al cameo della sorella di Luchè, da Guè Pequeno (che fa il Guè nel pezzo LV & Balmain), dal concittadino Enzo Avitabile nel brano Potere 2 e da CoCo, presente nei brani Lo sai chi sono e 10 anni fa. I temi del disco variano, si va dal senso di rivalsa di un artista capace di farsi strada pur nascendo in un contesto difficile, all’amore che viene inquadrato su vari aspetti, spesso mischiando sentimento e romanticismo a barre più crude. Nel complesso un lavoro che sarà ricordato a lungo nei prossimi mesi per la qualità proposta. Un ottimo lavoro da un ottimo artista.

Voto: 8

Pezzi migliori: Non abbiamo età, Star

Produzioni: D-Ross, Pherro, Torok, Star-T-Uffo, Geeno, Iam Tash, Valerio Nazo, Yung Snapp, Night Skinny

  • Jake La Furia – Bandita (singolo per Sony Music Italia)

Jake torna estivo con Bandita, pezzo leggero sulla stessa wave degli ultimi singoli usciti nei mesi scorsi. Il rapper milanese si appoggia sulla base di Big Fish per questo nuovo singolo dal sapore molto estivo. Nella sua lunga carriera sicuramente Jake ci ha abituato a lavori di qualità maggiore, visto le sue indiscusse qualità. Per ora facciamo passare l’estate e continuiamo ad aspettare un nuovo album.

Voto: 6

Produzione: Big Fish

  • Tedua – Fashion Week RMX feat. Sofiane (singolo per Sony Music Italia)

Tedua sceglie uno dei brani più leggeri come nuovo singolo estratto per trainare l’ultimo disco Mowgli alla certificazione platino. Questa nuova versione, che vanta la collaborazione del rapper francese Sofiane, rappresenta un nuovo contributo della scena francese in un brano italiano, scena tra l’altro da sempre molto apprezzata e stimata dallo stesso Tedua come già affermato in parecchie circostanze. Un brano potente che, seppure estratto come singolo in un periodo estivo, non cede alla facile tentazione del ritornello orecchiabile, riuscendo a mantenere intatto quel mood “street” che da sempre rappresenta un marchio di fabbrica dell’artista ligure.

Voto: 6/7

Produzione: Chris Nolan

  • Axos – Iron Maiden (singolo indipendente)

Ha da poco annunciato l’uscita dalla Machete, etichetta colosso del genere (capitanata da un “certo” Salmo per dire…): Axos, giovane ragazzo che si è fatto le ossa aprendo i live proprio degli ex soci e considerato, ad oggi, come uno dei più promettenti artisti della nuova scena hip-hop italiana. Ha deciso di correre da solo e così arriva Iron Maiden, primo progetto dall’uscita ufficiale, un pezzo deciso, forte, che riporta il rapper a quel mood cupo e tenebroso, condito da citazioni di alto livello, che lo ha contraddistinto e fatto apprezzare dall’inizio. Axos semplicemente si dimostra come un artista capace di puntare in alto e di avere tanto da dire, in attesa del nuovo progetto dal quale ci si aspetta veramente un grande lavoro.

Voto: 8

Produzione: 40

  • En?gma, NOIA, Quint Mille – Terranova (album indipendente)

En?gma esce a pochi mesi di distanza dall’album Shardana, con un metodo che lui stesso chiama “americano” (pubblicare più progetti nell’arco dell’anno è infatti una consuetudine per i rapper americani), qui insieme agli amici NOIA e Quint Mille e al sempre presente Kaizen alle produzioni. Terranova è un disco nato per omaggiare la terra di provenienza del terzetto: Olbia, città dalla quale partono riflessioni che toccano più aspetti, dalla solitudine al senso di pace di certi luoghi. Un lavoro intenso e ben curato, che suona estivo nei suoni pur mischiando (come sempre nella discografia di En?gma) citazioni ricercate. Una collaborazione che risulta vincente anche grazie alla stima e l’amicizia che lega i tre artisti.

Voto: 7

Pezzi migliori: Golgotha, Terranova

Produzioni: Kaizen

Altre uscite della settimana:

  • Young Rame – Suburra feat. Guè Pequeno (singolo per Universal Music)

Voto: 6,5

Produzione: Dr. Cream

  • Frah Quintale – Lungolinea (album indipendente)

Voto: 7

Produzioni: Ceri

  • Junior Cally – Valzer (singolo per Sugar Music)

Voto: 6,5

Produzione: Jeremy Buxton

  • Egreen – Posso (singolo indipendente)

Voto: 7,5

Produzione: Don Joe

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.