Recensiamo Rap: parte la sfida del tormentone estivo con AX/Fedez vs Sfera/Ghali – Settimana 18

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Charlie Charles, Ghali, Sfera Ebbasta – Peace & Love (singolo per Universal Music Italia)

Collaborazione spoilerata durante l’ultimo concerto a Milano di Sfera Ebbasta, ecco Peace & Love, brano in cui si uniscono i due più “grossi” (a livello di vendite) artisti usciti dalla nuova ondata trap, con base musicale del fidato producer Charlie Charles. Sicuramente questo singolo non rappresenta il punto più alto della carriera di entrambi che non si discostano musicalmente dagli ultimi lavori presentati, quasi consapevoli del fatto che in ogni caso sarà un successo. E così, in effetti, dimostrano gli oltre 4 milioni di streaming in tre giorni e l’ingresso nella top 50 globale. Sfera attualmente è in tour dopo la pubblicazione dell’album dei record Rockstar, mentre Ghali ha appena annunciato le date del tour autunnale, per la prima volta nei palasport italiani. Se l’obbiettivo era la hit, missione compiuta.

Voto: 6
Produttore: Charlie Charles
  • J-AX & Fedez – Italiana (singolo per Newtopia / Sony Music Italia)

Immancabile come ogni estate (è il terzo dopo Vorrei ma non posto e Senza pagare), ecco il singolo estivo del duo J-Ax/Fedez che conclude così la lunga collaborazione che, oltre al disco multiplatino Comunisti col Rolex, li vedrà esibirsi live allo stadio San Siro il prossimo 1 giugno. La canzone, prodotta dai soliti Takagi & Ketra, prevede due strofe che narrano le contraddizioni italiane unite da un ritornello molto radio friendly ma che non riesce ad avere lo stesso impatto dei singoli precedenti. Italiana si dimostra palesemente un pezzo voluto per la bella stagione e senza troppe pretese, se non quella di inondare bagni, piscine e discoteche del nostro paese. Dopo questo pezzo i due riprenderanno le proprie carriere soliste, J-Ax ha già pronta una raccolta per i 25 anni di carriera mentre Fedez è già al lavoro sul nuovo disco in uscita per il prossimo anno. Attendiamo.

Voto: 5,5
Produttori: Takagi & Ketra
  • Nitro feat Salmo – Chairaggione (singolo per Machete / Sony Music Italia)

Quarto singolo estratto dall’ultimo album di Nitro dal titolo No Comment. Punchline e violenza su un’ottima base del giovanissimo (ma già richiestissimo) tha Supreme. Nitro si dimostra forte su ogni tipo di beat mentre Salmo fa il suo come sempre alzando il livello della traccia pur non dicendo assolutamente nulla di trascendentale. Non è il pezzo migliore dell’album ma sicuramente uno dei più appariscenti e adatti per uscire come singolo. A breve sarà disponibile anche il videoclip ufficiale.

Voto: 7
Produttore: tha Supreme
  • Federica Abbate feat Marracash – Pensare troppo mi fa male (singolo per Carosello Records)

Federica Abbate è una cantautrice che, seppur giovane, dimostra davvero di essere a fuoco e di aver bene in testa la strada musicale da percorrere. Questo singolo ne è l’ennesima prova, riuscendo a suonare fresco senza, però, essere mai banale. Marracash inserisce una breve ma ottima strofa che si incastra perfettamente sul beat di Takagi e Ketra, dimostrando di avere davvero pochi rivali in questo campo. Pensare troppo mi fa male è la terza collaborazione tra i due artisti dopo In radio e Niente canzoni d’amore, in attesa dell’album della cantautrice.

Voto: 7,5

Produttori: Takagi & Ketra

Altre uscite della settimana:

  • GionnyScandal – Emo (album per Universal Music Italia)
Voto: 5,5
Pezzi migliori: Disastro
Produttori: Sam Lover
  • Frah Quintale & Giogio Poi – Missili (singolo per Bomba Dischi, Undamento, PLTNM Squad)
Voto: 7
Produttori: Takagi & Ketra
  • Junior Cally – Capelli Rossi (singolo per Sugar)
Voto: 6,5
Produttore: Jeremy Buxton
  • Mostro – Madafucka (singolo per Honiro)
Voto: 6,5
Produttore: Enemies
The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.