Recensiamo Rap: riecco la Dark Polo Gang mentre Emis Killa è pronto a tornare

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Protagonista principale della rubrica di oggi non può che essere la Dark Polo Gang, il collettivo romano ha infatti pubblicato il nuovo disco Trap Lovers (Voto: 6), prodotto dal solito Sick Luke. Tony, Wayne e Pyrex non uscivano con un disco dal 2017 (anno in cui uscì Twins), a parte la parentesi dell’ultimo Sick Side, progetto però incentrato sull’ex membro della DPG Side, ora pronto a intraprendere la propria carriera solista.

Trap Lovers è un album che viaggia su più livelli e, a differenza degli altri lavori, non punta più solo a comunicare un messaggio unico ma cerca di addentrarsi in argomenti spesso lasciati in disparte dalla band: il risultato è un mappazzone di pezzi in puro “stile dark” e pezzi più sperimentali, in cui c’è il tentativo di togliere spazio al classico autocompiacimento, per puntare di più sull’introspezione. Tra i tre interpreti il più a fuoco sembra risultare (come spesso in passato) Pyrex, mentre Tony e Wayne dimostrano di essere ancorati ad uno schema compositivo a lungo abusato. Da citare in positivo le produzioni, curate e moderne come sempre. Un lavoro a tante facce, creato con la volontà di fare un vero e proprio upgrade e affermarsi non più solo come un gruppo “da prendere sul ridere”: un tentativo probabilmente riuscito solo a metà.

Sorpresa della settimana è il ritorno di Piotta con l’EP Interno 7 (Lato B), 7 brani che completano il precedente Lato A, tra pezzi nuovi, nuove versioni e collaborazioni inedite quello che viene fuori è un lavoro maturo e centrato, in cui esce tutta la vena cantautorale dell’artista romano: un EP tutto da ascoltare (Voto: 7+).

Non è uscito ma pronto a farlo anche Emis Killa che, carico più che mai, ha rilasciato la tracklist del nuovo album Supereroe, in uscita il prossimo 12 ottobre. Ad alzare l’hype degli ascoltatori è la lista delle collaborazioni all’interno dell’album, in particolare spicca e incuriosisce quella con il noto rapper americano 6ix9ine, oltre che quelle con alcuni dei grandi nomi del rap italiano. Saranno infatti presenti nel disco Guè Pequeno, Carl Brave, Capo Plaza, Gemitaiz, Madman e Vegas Jones.

Tra i singoli in uscita questa settimana, oltre a Frah Quintale, che con la sua 8 miliardi di persone (Voto: 7) continua sulla strada indie rap tanto cara al pubblico giovane, segnaliamo il ritorno di Achille Lauro con Lager (Voto: 6,5) e di Junior Cally con Bulldozer (Voto: 6). Menzione a parte merita il ritorno dei Cor Veleno con il brano Tutta la vita (Voto: 7), estratto dall’album Lo spirito che suona, in uscita il prossimo 26 ottobre.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.