Recensiamo Rap: uscite indipendenti tra En?gma e Nerone, bene Mecna – Settimana 17

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Mecna – Tu ed io feat. CoCo (singolo per Universal Music Italia)

Mecna prosegue sull’onda del sound che ha caratterizzato i suoi ultimi lavori. “Tu ed io” (che contiene un campione di “Tsunami” di Generic Animal), forse, ad impatto risulta meno “appariscente” rispetto agli ultimi singoli ma migliora ascolto dopo ascolto dimostrando che la strada intrapresa dal rapper di San Giovanni Rotondo, oltre ad avere una chiara direzione artistica molto riconoscibile, risulta in perfetta sintonia con l’immagine che l’artista si è creato. CoCo si cala perfettamente nella parte aggiungendo assolutamente valore al pezzo dimostrandosi a suo agio con questo tipo di strumentali.

Voto: 7,5

Produttore: Iamseife

  • Nerone – Hyper 2 (EP per Brioche Edizioni Musicali)

In attesa del nuovo album, Entertainer, Nerone pubblica Hyper 2 (secondo capitolo dopo il primo datato 2017): insieme di 9 tracce in cui il rapper milanese alterna sfoghi di esperienze personali a classiche punchline che si intrecciano alla grande con le strumentali del disco. Anche gli ospiti si comportano bene e contribuiscono ad alzare il livello di un lavoro comunque interessante e che alza l’hype per il secondo disco ufficiale, dal quale ci si attende il definitivo salto di qualità.

Voto: 7-

Pezzi migliori: Sweet Sixteen, Il nome

Produttori: Strage, Foreigner, Aly Armando, Remmy, Biggie Paul, Keezy, Q3000, Mothz, Ash

  • En?gma – Eremita (singolo indipendente)

Nuovo singolo per il rapper sardo, a soli due mesi dall’ultimo album “Shardana“, uscito lo scorso 23 febbraio. Marcello Scano si dimostra un fiume in piena anche in questo caso: solito flusso di coscienza che scorre sul bel beat di R-most a tratti incazzato, a tratti riflessivo. En?gma non è un rapper per tutti: troppe citazioni e lessico troppo alto per il grande pubblico alla ricerca del suono facile, però è un grande artista e ogni suo brano si dimostra un piccolo gioiello. Quest’ultimo ne è l’ennesima prova. Artista raro.

Voto: 8

Produttori: R-Most

  • Raige – Tutto Ok (singolo per Warner Music Italia)

Raige - Tutto okRaige continua sulla strada cantautorale-pop che già ha intrapreso da un po’ abbandonando l’indole hip-hop grazie alla quale è nato e arrivato al pubblico. “Tutto ok” infatti di rap ha ben poco ma resta un buon brano pop: il testo un po’ retorico ma meglio di tanti singoli usciti su questa “onda”. Sicuramente il 2018 sarà un anno importante per lui, con disco e tour, cercando di prendersi un posto nel pop italiano. Buona fortuna.

Voto: 6,5

 

 

Altre uscite della settimana:

  • Highsnob – BiPopular (album indipendente)
Voto: 6,5
Pezzi migliori: Poi ti spiego, Zombie
Produttori: Noise, Dat Boi Dee, Alvino, Pankees
  • Low Low – Sfoghi di una vita complicata 4 (singolo per Sugar)
Voto: 6+
  • Vacca – Asmara (singolo per Solo bombe)
Voto: 6,5
Produttori: LT Studio
The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.