Recensiamo Rap: settimana di grandi singoli, Izi subito al top

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Schizzato subito primo in classifica Spotify dopo un lungo periodo di silenzio, ecco il ritorno di Izi con il singolo Fumo da solo (VOTO: 8), prodotto da Charlie Charles e tha Supreme, un brano incentrato sul tema della solitudine che conferma le capacità liriche del giovane artista genovese e lo consacra come uno dei migliori talenti nel panorama nazionale. In attesa di notizie sul nuovo album, Izi fa ancora una volta centro. “Alzo il volume delle cuffie a cannone / E so che ora mi senti / Se, se avessi saputo che certi momenti / Erano sassi roventi, strapiombi violenti / Chiudi gli occhi, salti e non ci pensi / Prendi il volo, se tentenni non puoi farcela”. Chapeau.

Vicino come attitudine ed età a Izi è Rkomi, rapper milanese che ha pubblicato mercoledì il suo nuovo singolo dal titolo Non ho mai avuto la mia età (VOTO: 7), brano omaggio al nuovo episodio del videogioco Assassin’s Creed, prodotto da Shablo e Junior K. Rkomi stavolta abbandona le atmosfere più tranquille presenti nell’ultimo EP Ossigeno scegliendo un beat più ritmato che bene si amalgama con la metrica del giovane artista. Tra i big sicuramente spicca il ritorno di Emis Killa con il singolo Fuoco e benzina (VOTO: 7), un racconto autobiografico d’amore che mostra ancora una volta la versatilità del rapper milanese, capace di passare da argomenti leggeri e frivoli a brani più conscious, senza perdere di credibilità. Fuoco e benzina è il secondo estratto dall’album Supereroe, in uscita il prossimo 12 ottobre per Carosello Records.

Tra le altre uscite della settimane citiamo Giaime che, in attesa dell’album, ha pubblicato l’ennesimo singolo, Timido (VOTO: 6,5) e Quentin40 che cerca di proseguire il periodo positivo con il nuovo brano Giovan8, che ben si adatta all’attitudine del giovane rapper. Interessante è anche il nuovo lavoro dei Tauro Boys, TauroTape2 (VOTO: 7) progetto originale e ben costruito che mostra un approccio al genere raramente visto in Italia, forse vicino solo al’amico Ketama126. Da segnalare anche il ritorno di Jamil con il brano Ko (VOTO: 6+), quello di Nashley insieme a Guè Pequeno con 3D Notte (VOTO: 6) e quello della giovane Priestess che, dopo il buon riscontro del brano Maria Antonietta, ha pubblicato il nuovo singolo Eva (VOTO: 6,5).

Non può essere considerato come un nuovo brano ma merita una citazione anche Vertigini (VOTO: 9), nuovo estratto dall’album Mowgli – Il disco della giungla di Tedua, brano di cui è stato rilasciato di recente anche il video e che dimostra ancora una volta come, nonostante i pregiudizi che gravitano intorno alla nuova scuola rap italiana, sia possibile proporre prodotti di elevata qualità artistica e liberi da schemi commerciali di un genere sempre troppo chiuso in sè stesso. Sicuramente uno dei migliori brani usciti nel 2018.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.