Recensiamo Rap: tante novità tra singoli ed album – Settimana 25

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Marracash – Marracash – 1o anni dopo (album per Universal Music Italia)

Marracash decide di pubblicare una riedizione del disco d’esordio in occasione dei 10 anni trascorsi dal lancio: due inediti e sei tracce rimasterizzate/remixate per l’occasione. Un bella idea per alzare l’hype verso il nuovo attesissimo album del rapper di Barona e per far conoscere anche ai fan più giovani un pezzo di storia del rap italiano. Le nuove versioni, più che altro, mettono in mostra ancora una volta quanto Marracash sia sempre stato avanti a livello di scrittura. Il featuring di Fabri Fibra una piccola chicca mentre i due inediti non abbassano il livello a cui l’artista ci ha abituato negli anni, paga anche la scelta di farsi affiancare dal giovane Rkomi (che ha di recente annunciato il suo nuovo esclusivo progetto in uscita il 13 luglio) nel pezzo inedito Business Class.

Voto: 7+

Produzioni: TY1, 24SVN, Don Joe

  • Mecna – Blue Karaoke (album per Universal Music Italia)

Torna Mecna e lo fa nel modo più coerente possibile: Blue Karaoke è un disco solido, ben costruito grazie alle strumentali che si adattano perfettamente a quello che l’artista vuole creare: quel rappato/cantato che riesce a mischiare più generi creando un interessante ibrido. Atmosfere più cupe alternate ad alcune più leggere, un lungo monologo in cui il rapper di San Giovanni Rotondo cerca di aprirsi e di aprire tutto il suo mondo a chi ascolta. Le inquietudini dettate dalla società, dall’amore e sedate dalla produzione di musica, un lungo percorso di parole in cui si incastrano come ospiti anche CoCo (in uno dei brani già usciti come singoli prima del disco) , l’onnipresente Fabri Fibra e Ghemon (perfetto nell’ottima Ottobre Rosso). Tutto ben curato e realizzato.

Voto: 7

Pezzi migliori: Pratica, Ottobre rosso

Produzioni: Lvnar, Big Fish, Yakamoto Kotzuga, Iamseife, Godblesscomputers

  • Luchè – Je ce credevo (singolo per Universal Music Italia)

In attesa del nuovo disco (Potere) in uscita il 29 giugno ecco il primo singolo ufficiale del nuovo progetto del rapper napoletano. Je ce credevo è un pezzo forte, sia musicalmente che liricamente, nonostante sia interamente in dialetto non perde efficacia, anzi acquisisce un senso di maggior compiutezza e musicalità. Luchè torna a rappare in napoletano e si dimostra uno dei più in forma in Italia, dopo l’ottimo Malammore si attende un disco veramente importante per consacrarsi anche sotto l’aspetto delle vendite. Le premesse sono ottime.

Voto: 7,5

Produzioni: D-Ross

  • Achille Lauro – Pour l’amour (album per No Face Agency / Sony Music Italy)

Achille Lauro è un artista che non ha mai avuto paura di sperimentare, passando da mood e stili completamente diversi nel giro di pochi mesi. Il nuovo disco dal titolo Pour l’amor è una sperimentazione spinta ancor più verso il limite, sopratutto per quanto riguarda il lavoro nelle produzioni di Boss Doms, in questo progetto veramente molto improntate verso un suono “da club”, suono sul quale il rapper romano viaggia e fa viaggiare il proprio flow senza contenersi. Un album che può spiazzare, sopratutto se confrontato agli altri progetti di Lauro, ma che non stupisce se si conosce la storia dell’artista, forse può lasciare perplessi al primo ascolto ma sicuramente rappresenta uno dei lavori più sperimentali usciti quest’anno.

Voto: 6,5

Pezzi migliori: Thoiry Remix, Penelope

Produzioni: Boss Doms

  • Baby K – Da zero a cento (singolo per Sony Music Italia)

Torna l’estate e torna Baby K con l’ennesimo tormentone che arriva sulla scia dei successi di Roma-Bangkok e Voglio ballare con te. Testo e sound molto estivi e la consapevolezza di aver trovato il mix perfetto per il brano tormentone dell’estate, già scelto come colonna sonora di uno degli spot più passati dai network e con tutta probabilità la possibilità di diventare uno dei pezzi più programmati nei prossimi mesi da radio e discoteche italiane.

Voto: 5,5

Produzioni: Takagi & Ketra

 

Altre uscite della settimana:

  • En?gma – Golgotha (singolo indipendente)

Voto: 8

Produzione: Kaizen

  • Frah Quintale – Stupefacente (singolo per Undamento)

Voto: 7

Produzione: Ceri

  • Enzo Dong – Gucci rubate (singolo indipendente)

Voto: 6+

Produzione: LGND

  • OneRepublic – Start again feat. Vegas Jones (singolo per Mosley Music / Interscope)

Voto: 7

Produzione: OneRepublic

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.