Recensiamo Rap: Tanti singoli e poche sorprese – Settimana 31

Tutte le recensioni delle nuove uscite rap italiane

  • Laioung – In discesa (singolo per Sony Music Italia)

E’ sempre stato considerato come uno dei rapper emergenti più promettenti dagli addetti ai lavori e dai colleghi: il “giovane giovane” Laioung, che torna dopo l’album Ave Cesare: Veni, Vidi, Vici (che forse non ha raccolto i risultati sperati), con il singolo In discesa. Il brano si discosta sia dal punto di vista del sound, dove avvicina le sonorità tipiche trap a quelle più latineggianti ed estive, sia da quello lirico, Laioung abbandona qua il sociale per dedicarsi al più leggero tema dell’amore. Un brano che, pur discostandosi dalle produzioni precedenti del giovane artista polistrumentista e pur non lasciando in effetti un segno importante, non abbassa il livello fin qui proposto, aspettando il nuovo disco che vedrà luce in autunno.

Voto: 6,5

Produzione: Laioung

  • Biondo – Strip Club (singolo per Hastag Factor)

Vuole battere il ferro mentre è ancora caldo Biondo, giovane uscito quest’anno da Amici, dove ha avuto il “merito” di infiammare il lungo e tormentato dibattito sul tema autotune si / autotune no in un contesto competitivo come quello del talent di Maria De Filippi. L’ultimo singolo, Strip Club, già proposto appunto durante il serale di Amici, viene lanciato ora come primo antipasto del nuovo progetto discografico dell’artista che arriverà tra settembre e ottobre prossimo. In sè il brano non rappresenta nulla di veramente interessante, un pezzo che passa senza lasciare nessuna traccia nè la voglia di riascoltarlo. Attendiamo l’album.

Voto: 5,5

  • Ntò – Il tempo perduto (singolo per Stirpe Nova / No Music)

Ntò, pilastro della scena napoletana (ex membro dei Co’Sang, gruppo composto da lui e Luchè), torna con il suo nuovo singolo dal titolo Il tempo perduto. Un brano, quello prodotto da 

Voto: 6/7

Produzione: 

  • Moreno – Very Caldo [Freestyle] (singolo per B.M. Records)

Dopo un periodo complicato dal punto di vista soprattutto commerciale, torna Moreno e lo fa con Very Caldo, un freestyle che ha il sapore di un esercizio di stile più che di un vero e proprio pezzo. Su una base trap l’ex concorrente di Amici di Maria incastra le sue rime in maniera scolastica ma tutto sommato efficace, in attesa di un vero progetto forte per rilanciarsi sulla scena.

Voto: 6+

Produzione: Demo

 

Altre uscite della settimana:

  • Zuno – Badrmx Feat. Lazza (singolo per Me Next)

Voto: 6+

Produzione: 333 Mob

  • Gianni Bismark – Serie B (singolo per Triplosette Entertainment)

Voto: 6

Produzione: G Ferrari

  • Kharfi – Ragazzo normale feat. Garfo (singolo per Doner Music)

Voto: 6+

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.