Sanremo 2018: i Big in tempo reale (cast in continuo aggiornamento)

Tutti i pronostici sul Festival minuto per minuto

Il countdown per l’annuncio dei cantanti in gara a Sanremo 2018 è iniziato, una sorta di avvento pagano che ci accompagnerà fino alla data dell’annuncio, fissata per il prossimo 15 dicembre nel corso dell’appuntamento televisivo “Sarà Sanremo”, nel quale verranno selezionati i giovani delle Nuove Proposte. Stando al regolamento, ogni cantante ha avuto tempo fino al 9 dicembre per presentare la propria candidatura inviando il brano alla commissione, presieduta dal direttore artistico Claudio Baglioni, che avrà il compito di semplificare il più possibile la trama di questa commedia dantesca.

Bando alle ciance, abbiamo deciso di creare questo articolo che aggiorneremo costantemente con tutte le novità a i rumors in tempo reale, fornendo una percentuale per rendere l’idea delle possibilità che ogni cantante ha in questo preciso momento, una sorta di quotazione che può variare a seconda dell’evolversi delle selezioni. In questo modo avremo costantemente sott’occhio la lista dei venti Big e di quelli che sperano in un posto. Tra i seguenti nomi ci sono artisti che hanno presentato sicuramente un pezzo, per propria ammissione, e altri che lo avrebbero fatto in totale anonimato, stando a voci di corridoio. E’ necessario sottolineare che le percentuali non rappresentano una nostra preferenza o una specie di valutazione ad ogni singolo artista, ma un fotogramma che raffigura le possibilità che ha di calcare il palco dell’Ariston.

I 20 BIG in tempo reale

01. Noemi  
02. Fabrizio Moro  
03. Annalisa  
04. Loredana Bertè  
05. Renzo Rubino  
06. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli  
07. Enrico Ruggeri e i Decibel  
08. Max Gazzè  
09. Ornella Vanoni  
10. Federica Carta e i La Rua 
11. Giovanni Caccamo  

12. Dolcenera  
13. Morgan   
14. Nina Zilli   
15. Mario Biondi  
16. Simona Molinari 
17. Enzo Avitabile  
18. Negrita
19. Le Vibrazioni 
20. Emma  

A poco meno di una settimana dall’annuncio del cast, le prime certezze cominciano ad arrivare. Tra i nomi più quotati troviamo: Loredana Bertè (prodotta da Fiorella Mannoia e con un brano che potrebbe essere stato scritto per lei da Amara), i Decibel freschi di reunion con Enrico Ruggeri e il gradito ritorno di Renzo Rubino (con un pezzo firmato dal suo conterraneo Giuliano Sangiorni). Discorso a parte per Annalisa e Noemi, entrambe molto apprezzate ma con dei brani che non hanno convinto totalmente la commissione, a differenza di Fabrizio Moro, Nina Zilli e Simona Molinari che incarnano il perfetto identikit artistico richiesto da Baglioni. Buone possibilità di rivedere anche Le Vibrazioni e gli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, che hanno pubblicato da poco il loro disco “Insieme”. Seguono una decina di nomi che pare abbiano le carte in regola per presenziare alla kermesse, da Dolcenera (nata casualmente lo stesso giorno del direttore artistico) a Max Gazzè (che secondo l’ANSA avrebbe proposto un brano dal respiro lirico-sinfonico), passando per i Negrita, l’esperimento targato Federica Carta e La Rua, l’atteso debutto del coorner catanese Mario Biondi, poi Giovanni Caccamo (il nome su cui punta la Sugar per questa annata), Enzo Avitabile, invitato dalla commissione, Morgan che ha affermato di aver presentato «il brano più bello degli ultimi quarantanove anni», a diciannove anni di distanza dalla sua ultima partecipazione, una signora della musica leggera italiana, madame Ornella Vanoni e, infine, a cinque anni di distanza dalla vittoria con “Non è l’inferno”, pare molto probabile il ritorno di Emma.

gli altri nomi che girano e sperano

Alessandra Amoroso  
Eros Ramazzotti 
Marco Carta  
Anna Tatangelo  
Deborah Iurato  
Giuliano Palma  
Brunori Sas  
Elisa 
Arisa 
Elodie  
Le Deva  
L’Aura  
Baby K  
Benji e Fede  
Mario Venuti  
Gianluca Grignani  

Amedeo Minghi  
Mariella Nava  
Chiara Galiazzo
Luca Barbarossa 

Malika Ayane  
Ermal Meta  

Tiromancino  
Bianca Atzei  
The Kolors
Thomas
Perdavide Carone  

Mauro Ermanno Giovanardi  

Fausto Leali  
Alexia  

Suor Cristina  
Antonella Ruggiero  
Massimo Ranieri 
Marcella Bella

Niccolò Agliardi  
Simone Cristicchi  
Silvia Mezzanotte  
Gatto Panceri  
Valerio Scanu  
Briga
Lele  

Levante  
Edoardo Bennato  

Lo Stato Sociale 
Antonio Maggio  
Il Cile
Nesli
Alex Britti

Dirotta su Cuba  
Marina Rei  
Iva Zanicchi  
Syria  
Eugenio Finardi  

Coez  
Rocco Hunt 

Tony Maiello   
Urban Strangers

Tricarico  
Paolo Vallesi  
Donatella Rettore  
Red Canzian  

Dodi Battaglia  
Virginio  

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *