Sanremo 2019, il cast ideale del Festival eletto dai lettori di RecensiamoMusica

Si è concluso il contest che ha decretato la lista dei ventidue artisti meritevoli di calcare il palco dell’Ariston

Una serie di sondaggi ci hanno tenuto compagnia nelle ultime dieci settimane, la domanda ricorrente era una sola: quali cantanti vorresti in gara al prossimo Festival di Sanremo? In tanti avete espresso il vostro parere e di questo non possiamo esimerci dal ringraziarvi, perché avete contribuito a selezionare il cast che, stando al vostro insindacabile giudizio, meriterebbe di presenziare alla prossima edizione della kermesse, condotta e amministrata per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni.

Nel corso dei precedenti appuntamenti, abbiamo scavato nei meandri della musica italiana, proponendovi i nomi di tutti (o almeno si spera) gli artisti in attività, tra: vecchie glorie, vincitori della manifestazione, debuttanti, nuove leve, ex talent, rapper, cantautori, band e chi più ne ha più ne metta. Il risultato? Una lista di ventidue nomi che spaziano dai big agli emergenti, un gruppo di artisti che accontentano in maniera abbastanza variegata le varie fasce d’età del pubblico, regalandoci qualche colpo di scena.

Il cast ideale di Sanremo 2019 scelto dai nostri lettori

  1. Valerio Scanu (399 voti)
  2. Federica Carta (220 voti)
  3. Ermal Meta (205 voti)
  4. Ultimo (197 voti)
  5. Alessandra Amoroso (189 voti)
  6. Marco Mengoni (186 voti)
  7. Marco Carta (183 voti)
  8. Tiziano Ferro (181 voti)
  9. Maneskin (178 voti)
  10. Irama (177 voti)
  11. Lisa (170 voti)
  12. Massimo Di Cataldo (169 voti)
  13. Le Deva (164 voti)
  14. Giorgia (160 voti)
  15. Deborah Iurato (158 voti)
  16. Annalisa (157 voti)
  17. Anna Oxa (154 voti)
  18. Fabrizio Moro (147 voti)
  19. Thegiornalisti (147 voti)
  20. Elisa (146 voti)
  21. Ivana Spagna (141 voti)
  22. Michele Bravi (139 voti)

A sorpresa ritroviamo i tre vincitori della passata edizione: Ermal Meta e Fabrizio Moro per la categoria “Campioni” ed Ultimo per la sezione “Nuove Proposte”, più Annalisa già protagonista femminile della scorsa annata. Il più votato è Valerio Scanu con ben 400 voti, così come si sono piazzati bene anche altri ex partecipanti dei talent show, da Federica Carta a Deborah Iurato, passando per Michele Bravi, Marco Carta e Irama, trionfatore dell’ultima edizione di “Amici”. All’esordio tre gruppi molto amati: i Thegiornalisti, i Maneskin e Le Deva, mentre ben due artisti arrivano dalla trasmissione “Ora o mai più”, vale a dire Lisa e Massimo Di Cataldo. Due ritorni molto interessanti per due regine della nostra canzone, Anna Oxa e Ivana Spagna, mentre tra i sogni piuttosto irrealizzabili troviamo: Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Elisa, Marco Mengoni e Giorgia, ma chissà.

Restano fuori dai giochi i rimanenti finalisti: Loredana Bertè (purtroppo per un solo voto, ma speriamo vivamente di portarle al contrario fortuna), Laura Pausini, Emma, Cesare Cremonini, Nek, Francesco Renga, i Negramaro, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Mina, Cristina D’Avena, Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Luca Carboni, i Modà, Francesco Gabbani, Arisa, Malika Ayane, Francesca Michielin, Simona Molinari, Levante, Thomas, i La Rua, Ghali e Baby K. Adesso il duro lavoro, quello vero, passa nelle mani della commissione artistica che selezionerà la compagnia di attori che andranno in scena sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio, per la consueta ed annuale commedia musicale del Festival di Sanremo, giunto alla sua sessantanovesima edizione.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.