Top & Flop settimana 50: chiudiamo bene l’anno con Calcutta e Lorenzo Licitra

I TOP:

Orgasmo – Calcutta:Edoardo torna nel migliore dei modi sfornando un pezzo che, nonostante non abbia la stessa forza musicale di Oroscopo, si fa canticchiare. Uscito (provocatoriamente?) dopo la finale di X-Factor ha un testo pieno di riferimenti sessuali e decisamente calcuttiano nella sua scrittura e, accompagnato dalla voce suadente del cantautore e da una musicalità intrigante, risulta uno dei brani con più appeal di queste vacanze natalizie.

La vittoria di Lorenzo Licitra ad X-Factor 11Inaspettata (almeno per chi ha una memoria storica decisamente a breve termine) ma comunque piacevole, la vittoria del ragazzone siciliano arriva frutto di un medley potente e di una vocalità distruttiva. Il forum di Assago non può fare altro che ammutolirsi di fronte ad un talento così cristallino. Peccato per l’inedito deboluccio, seppur molto eurovisivo. Nessuno è veramente dispiaciuto.

La complicità – Carmen Ferreri: Uno degli inediti più belli mai sentiti ad Amici negli ultimi anni è quello cantato dalla giovane siciliana. Un testo interessante, una vocalità bella e non troppo pretenziosa (seppur a volte un po’ retrò) e la commozione facile fanno in modo che, mentre scrivo, il brano sia sesto in classifica su iTunes. Speriamo possa essere il colpaccio di questa edizione che già sta riservando molte delusioni.

I FLOP

Deja Vu – Biondo: A differenza di quanto scritto poco sopra, il rapper dalla chioma color canarino sforna un brano ossessivamente ripetitivo con un testo dimenticabile ed uno stile conscious-rap che sta tra il fastidioso e lo sgradevole. Attualmente è 35esimo su iTunes, rischiando di rivelarsi uno dei peggiori flop della storia amiciana recente. Peccato per Simone che si sta dimostrando una persona molto piacevole all’interno della scuola ma musicalmente è qualcosa di molto molto brutto.

Baby K - Aspettavo solo teAspettavo solo te – Baby K: Intendiamoci, non è un brutto brano, ho sentito molto di peggio in giro. Però sembra sempre che manchi qualcosa per farlo decollare davvero ed il video non è dei più eccelsi. Per uno come me che segue Claudia dai tempi di Femmina Alfa è un piccolo passo indietro malgrado le potenzialità di crea-tormentoni ce le abbia tutte.

Buona fortuna – Benji & Fede: E’ il primo passo di una prova di maturità per il duo di ragazzi emiliani. Il testo è abbastanza interessante e ricco di significato ma tutto il resto è ancora troppo acerbo. Devo, però, ammettere che se la strada delineata è questa potrebbe nascere qualcosa che potrebbe avere la forza di svoltare la carriera del duo.

The following two tabs change content below.

Nicolò Giusti

Classe 1996, amo la musica da sempre e seguo qualsiasi cosa la riguardi. Aspettando dal 2011 la vittoria di un'altra under donna ad XFactor, continuo ad ascoltare quasi ogni genere. Editorialista per Recensiamo Musica dal dicembre 2016 mi occupo di XFactor e dello spazio emergenti.

Nicolò Giusti

Classe 1996, amo la musica da sempre e seguo qualsiasi cosa la riguardi. Aspettando dal 2011 la vittoria di un'altra under donna ad XFactor, continuo ad ascoltare quasi ogni genere. Editorialista per Recensiamo Musica dal dicembre 2016 mi occupo di XFactor e dello spazio emergenti.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.