Tutto pronto per Sanremo Giovani – Le prossime tappe

Record d’iscrizioni per la nuova veste di Sanremo Giovani

Scommessa vinta, almeno in partenza, per Claudio Baglioni ed il suo team dato che le iscrizioni del nuovo Sanremo Giovani hanno fatto segnare un nuovo record di iscrizioni: ben 677 domande accolte rispetto alle 646 della scorsa edizione e alle 560 dell’ultima edizione targata Carlo Conti nel 2017.

Tra gli iscritti emergono, in leggera prevalenza, gli uomini con 311 proposte singole rispetto alle 282 delle donne. Soltanto 84 le band ed i gruppi che si sono proposti per la selezione finale a cui Claudio Baglioni e la commissione artistica del Festival stanno lavorando in questi giorni per comunicare la lista ufficiale dei 60 artisti ammessi alle selezioni dal vivo a Roma in programma il prossimo 12 novembre 2018.

Ai 60 volti selezioni si aggiungeranno quelli provenienti dal circuito di Area Sanremo che saranno visionati il 26 novembre prossimo dalla commissione composta, anche quest’anno, da Claudio Baglioni, Claudio Fasulo (vice direttore di Rai 1 e autore del Festival), Massimo Giuliano (ex discografico), Massimo Martelli (autore televisivo e regista), Duccio Forzano (regista del Festival) e Geoff Westley (produttore musicale).

Dai due gruppi di artisti selezionati verranno ufficializzati, tra la fine del mese di novembre e l’inizio di dicembre, i 24 artisti che accederanno all’ultima fase di selezione, quella televisiva in programma dal 17 al 22 dicembre su Rai Uno per scegliere le 2 proposte che, di diritto, gareggeranno nell’unico girone previsto per il Festival di Sanremo 2019 a febbraio.

Riguardo alla provenienza delle 677 candidature c’è da sottolineare una certa predominanza del Sud Italia che vanta il 37% delle domande rispetto al 32% del centro e al 31% del nord. La regione con più richieste è il Lazio (ben 140) seguita da Campania (77), Lombardia (67) e Sicialia (63). Dall’estero si sono iscritti 19 artisti.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.