1MNEXT2026, svelati i nomi dei 12 artisti che accedono alla fase live

1MNEXT2026

Primo Maggio di Roma: annunciati i 12 artisti emergenti che accendono alla prossima fase del contest 1MNEXT2026. I 3 vincitori si esibiranno durante il concertone

1MNEXT2026, il contest dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, organizzatrice del Concerto del Primo Maggio di Roma promosso da CGIL, CISL e UIL, giunge alla sua fase finale.

Sono stati 120 (su più di 1700 iscritti) i progetti ammessi alla semifinale, votati dalla Giuria di Qualità e dal pubblico online. Tra questi, sono stati selezionati 12 progetti emergenti che accedono alla finale live di 1MNEXT2026. Di seguito i progetti emergenti che accedono alla finale live:

  • BAMBINA, cantautrice di origine calabrese
  • BIANCAMARE, cantautrice di Erice (Trapani) 
  • CAINERO, cantautrice di Terracina (Lazio)
  • CRISTIANA VERARDO, cantautrice pugliese
  • DAIANA LOU, duo nato a Roma formato da Daiana e Luca
  • GIOVAMI, cantautore di Santeramo in Colle (Bari)
  • GIOVEDÌ, band di Roma
  • ILARIA KAPPLER, cantautrice di Napoli
  • MACADAMIA, band di Roma
  • MONTEGRO, cantautore di Lanciano (Chieti)
  • TUFO, cantautore di Verbicaro (Cosenza)
  • VAEVA, band della Brianza

I voti che sono stati assegnati sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net. Durante la semifinale la valutazione del singolo artista/band è stata stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La giuria popolare web ha inciso per il 25% della valutazione finale mentre la giuria di qualità per il 75%.

Al fine di garantire un corretto svolgimento delle selezioni, il sistema di controllo delle votazioni online ha invalidato tutti i voti sospetti, inclusi quelli ottenuti tramite VPN e/o generatori di IP.

La finale live si terrà, a porte chiuse, il 15 aprile, davanti alla Giuria di Qualità che avrà il compito di scegliere i 3 artisti vincitori di 1MNEXT2026 che saranno annunciati il giorno seguente, 16 aprile, e invitati ad esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato e premiato durante il Concertone.

La Giuria di Qualità è composta da Massimo Bonelli (Direttore Artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Marta Venturini (produttrice artistica e autrice), Lucia Stacchiotti (iCompany), Julian Borghesan (speaker radiofonico) e Giorgiana Cristalli (giornalista).

Lo scorso anno il contest è stato vinto da Dinìche, con il brano “Fuochi ammare”. Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC(2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022), Still Charles (2023), Giglio (2024), Dinìche (2025).

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: