22simba annuncia la nuova edizione de “La cura, in nome di Miria”
Tempo di nuova musica per 22simba che, a partire da venerdì 23 gennaio, renderà disponibile la nuova edizione dell’Ep “La cura, in nome di Miria”
“La cura, in nome di Miria” è la repack dell’Ep “La cura” di 22simba, in uscita venerdì 23 gennaio 2026 per Island Records / Universal Music Italia, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico CD e doppio vinile autografato.
Con “La cura, in nome di Miria”, l’artista amplia e rinnova uno dei capitoli più intensi del suo percorso artistico, trasformando l’EP “La cura” – che ha esordito nella TOP5 della classifica Fimi degli album più venduti e che lo ha consacrato nella nuova scena rap italiana – in un progetto ancora più profondo, emotivo e maturo. Un lavoro che nasce dal bisogno di rileggere il proprio vissuto da una nuova prospettiva, dando alle canzoni un’anima diversa, più intima e autentica.
Il progetto include le tracce originali de “La cura” – fatta eccezione per il brano “Non moriremo qui”- in una straordinaria Live Room Version, completamente riviste negli arrangiamenti e reinterpretate con strumenti live. Una scelta che spoglia i brani dell’estetica più tradizionale del rap per metterne in luce la fragilità, l’urgenza emotiva e la forza narrativa, offrendo un punto di vista inedito e ancora più intimo sull’universo di 22simba.
A completare la tracklist, le tracce “2022 freestyle” e l’inedito “Girasole”, che vede la collaborazione con Rkomi, un incontro artistico in cui due percorsi diversi si intrecciano attorno a una scrittura profondamente emotiva. “Girasole” nasce dal dialogo tra sensibilità affini, capaci di raccontare vulnerabilità, desiderio di luce e contraddizioni interiori con linguaggi complementari.
La voce e la penna di Rkomi si inseriscono con equilibrio nel mondo di 22simba, arricchendo il brano di nuove sfumature. Il riferimento a “Miria”, mai esplicitato dall’artista, resta volutamente sospeso, lasciando spazio all’interpretazione dell’ascoltatore.
22simba si è affermato come una delle voci più ruvide e autentiche della nuova scena urban. La sua scrittura diretta e sincera riesce a trasformare esperienze personali e fragilità in narrazioni universali, capaci di parlare a chi affronta ogni giorno contraddizioni, cadute e tentativi di riscatto. Nell’EP “La cura”, l’artista ha mostrato un lato più introspettivo e vulnerabile, fino a quel momento rimasto in ombra, senza mai perdere la propria identità artistica. Il progetto rappresenta il culmine di una ricerca durata tre anni, iniziata con “Isolamento di gruppo”, il suo primo EP ufficiale, e oggi finalmente compiuta in una visione più chiara, coerente e consapevole.
Composto originariamente da 9 tracce, “La cura” è un viaggio nell’immaginario sfaccettato dell’artista, dove introspezione, energia e sperimentazione sonora convivono, delineando una cifra stilistica riconoscibile all’interno della scena rap italiana. Tra i momenti più significativi spicca la collaborazione con Marracash nel brano “Fanculo”, testimonianza di una credibilità artistica che ha portato 22simba a condividere il palco con lui in diversi show del suo ultimo tour lo scorso dicembre. L’artista è atteso per due imperdibili date, il 10 maggio al Fabrique di Milano (sold out) e il 14 maggio all’Atlantico di Roma.
22simba, la tracklist de “La cura, in nome di Miria”
01. We shine
02. Girasole (feat. Rkomi)
03. La cura
04. Il primo
05. Fammi un sorriso
06. Fanculo (feat. Marracash)
07. Cornici
08. 4 zeri (feat. Silent Bob)
09. Ti tirò
10. 5 zeri
11. Non moriremo qui
12. 2022 Freestyle
13. La cura – Live Room Version
14. Il primo – Live Room Version
15. Fammi un sorriso – Live Room Version
16. Fanculo (feat. Marracash) – Live Room Version
17. Cornici – Live Room Version
18. 4 zeri (feat. Silent Bob) – Live Room Version
19. Ti dirò – Live Room Version
20. 5 zeri – Live Room Version
22simba è un rapper originario della provincia di Varese, classe 2002. Si avvicina al rap giovanissimo, ma fin da subito porta speranza nei suoi pezzi. Inizia con i freestyle, ma solo nel 2021 fa il suo esordio ufficiale, raggiungendo ottimi risultati con brani come “Ventidue” e “Per i Roiz”. Per un anno pubblica in maniera costante diverse tracce e nel 2022 esce invece “Spoiler”, insieme a Niky Savage. Nei mesi successivi si susseguono diversi singoli e collaborazioni, tra cui “Million Dollar” featuring Big P, “20 Anni” featuring Silent Bob e “Regionale” con la partecipazione di Disme. Il 31 maggio 2024 esce il primo progetto ufficiale, “Isolamento di gruppo”, dopo essere stato selezionato da Amazon Music come uno dei tre talenti del programma Breakthrough del 2024. A seguire, escono i brani “Crash Test”, “Roccia” ed il tanto atteso “Spoiler 2”, secondo capitolo della collaborazione con Niky Savage. Ad aprile del 2025 pubblica “Speranza”, estratto dal suo primo album in studio “V per Ventidue”, uscito lo scorso 9 maggio. Ad agosto pubblica “Fammi Un Sorriso” per Island Records / Universal Music Italia, seguito dai singolo “4 Zeri” e “La Cura”. Ad ottobre pubblica il nuovo Ep “La Cura”, seguito dal singolo “We Shine” e dall’annuncio della repack “La Cura, in nome di Miria”, in uscita venerdì 23 gennaio 2026.