22simba, “Ti dirò” è il nuovo estratto dall’Ep “La cura”

Tempo di nuova musica per 22simba che, a partire dallo scorso 17 ottobre, ha reso disponibile “Ti dirò” come nuovo singolo radiofonico, estratto dall’Ep “La cura”
Dopo il successo dell’Ep “La cura”, che ha debuttato nella Top5 degli album più venduti della settimana alla #6 della classifica dei prodotti fisici, con la traccia “Fanculo” insieme a Marracash alla #7 della classifica dei singoli più venduti, 22simba torna in radio con “Ti dirò”, estratto dall’ultimo progetto discografico.
Con la sua voce ruvida e immediatamente riconoscibile, 22simba si conferma come una delle personalità più promettenti e autentiche della nuova scena urban italiana. “Ti dirò” è un brano che mette a nudo le fragilità dell’artista, trasformandole in una dichiarazione emotiva diretta e senza filtri, un racconto intimo che parla di verità, di legami e la lucida consapevolezza della fatica che comporta il suo percorso di crescita.
L’album “La cura”, composto da nove tracce, rappresenta il culmine di un percorso artistico e umano iniziato tre anni fa con “Isolamento di gruppo”, e oggi compiuto in una forma più matura e coerente. In questo progetto, 22simba esplora nuove sfumature del rap, fondendo introspezione, energia e sperimentazione sonora, senza mai perdere la propria identità.
Tra i momenti più significativi del disco spicca la collaborazione con Marracash nel brano “Fanculo”, un incontro generazionale che aggiunge profondità e forza narrativa a un lavoro che già si distingue per autenticità e visione Un’attenzione particolare è stata dedicata alla veste grafica del progetto: le illustrazioni curate dall’artista Nina Zejjari arricchiscono l’immaginario visivo del disco, fondendo musica e arte visiva in un linguaggio coerente e suggestivo. Insieme al disco è uscito un fumetto inedito, che ha trasformato in immagini il mondo interiore dell’artista, popolato dai suoi pensieri più profondi, luminosi e oscuri.
22simba è un rapper originario della provincia di Varese, classe 2002. Si avvicina al rap giovanissimo, ma fin da subito porta speranza nei suoi pezzi. Inizia con i freestyle, ma solo nel 2021 fa il suo esordio ufficiale, raggiungendo ottimi risultati con brani come “Ventidue” e “Per i Roiz”. Per un anno pubblica in maniera costante diverse tracce e nel 2022 esce invece “Spoiler”, insieme a Niky Savage. Nei mesi successivi si susseguono diversi singoli e collaborazioni, tra cui “Million Dollar” featuring Big P, “20 Anni” featuring Silent Bob e “Regionale” con la partecipazione di Disme. Il 31 maggio 2024 esce il primo progetto ufficiale, “Isolamento di gruppo”, dopo essere stato selezionato da Amazon Music come uno dei tre talenti del programma Breakthrough del 2024. A seguire, escono i brani “Crash Test”, “Roccia” ed il tanto atteso “Spoiler 2”, secondo capitolo della collaborazione con Niky Savage. Ad aprile del 2025 pubblica “Speranza”, estratto dal suo primo album in studio “V per Ventidue”, uscito lo scorso 9 maggio. Ad agosto pubblica “Fammi un sorriso” per Island Records / Universal Music Italia, seguito dal singolo “4 Zeri” e “La cura”.