Tutti i top ed i flop del mondo musicale italiano dell’ultima settimana
I TOP:
-
Morgan, XFactor e il “come volevasi dimostrare”…
Morgan viene pregato di ritornare ad XFactor, un format in declino e senza più alcuna parvenza di possibilità di successo (né discografica né televisiva). Fa Morgan. Esagera (tanto, troppo). Gli altri si inca**ano. Fanno fuori Morgan. Polemiche a non finire. Ne parlano tutti schierandosi pro o contro il cantautore. Nel frattempo lui coglie la palla al balzo e svela gli altarini di accordi, giri loschi e monopoli inviolabili che stanno alle spalle di uno show che dovrebbe essere una gara canora imparziale. Ecco che si inca**ano in molti altri. Tutto come volevasi dimostrare. Persino gli ascolti televisivi che, nella puntata post-bufera, raggiungono il picco degli ultimi anni. Sarà un caso? No, è Morgan (anche se non c’è) che tira avanti la carretta di quel programma. Proprio come si voleva dimostrare.
-
Quando nevica – Elisa
Prendete Elisa e la sua voce magica. Mettetele in un’atmosfera sognante come il Natale e costruiteci attorno un brano delicato, angelico e basato esclusivamente su archi e orchestrazione. Il risultato è già da standing ovation ancor prima dell’ascolto. “Quando nevica” non è, in realtà, il punto più alto della produzione della cantautrice friulana ma è un ottimo episodio in attesa di un disco (“Intimate“) che già dal titolo promette di regalarci molte soddisfazioni.
-
Stupida libertà – Luigi Strangis
E’ la prima vera ballata del repertorio del giovane cantautore calabrese, vincitore della ventunesima edizione del talent di “Amici di Maria de Filippi” e ci si chiede perchè non sia arrivata prima. Si, è vero, la voce rimane a tratti sporcata di un sentore di resa graffiata ma la struttura della forma-canzone è quella più tipicamente pop con dedica ad una malinconia velata. Il risultato è gradevole, sorprendente e interessante da seguire nella propria futura evoluzione (sperando che ce ne sia una).
I FLOP:
-
La co-conduzione di Sanremo 2024
Diciamoci la verità, tranne rarissime eccezioni le co-conduzioni sono state il punto debole dei 5 Festival di Sanremo condotti da Amadeus. Troppo poco lo spazio di una serata per farsi notare. Troppo lo spazio, invece, riservati a monologhi non sempre irresistibili. E poi perchè la presenza femminile deve essere sempre ricondotta allo spazio di un monologo? Per il Festival del 2024, Amadeus ha scelto Marco Mengoni (ultimo vincitore), Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Fiorello. Un fritto misto che, sulla carta, non sorprende troppo nè promette picchi troppo alti. Un cambio di rotta in questo senso ce lo si poteva augurare.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024