domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Road to Sanremo, Alfa, al Festival i sogni della Generazione Z

Non tutti lo conosceranno e forse senza Amadeus come direttore artistico, sul palco dell’Ariston, Alfa non ci sarebbe mai salito, al conduttore va riconosciuto anche il merito di aver dato la possibilità di farsi conoscere a diversi giovani emergenti della musica italiana. In verità Alfa non è proprio nuovo nel panorama musicale, ha già lanciato singoli di successo ed ha al suo attivo 8 dischi d’oro e 4 di platino, , il giovane cantautore mette l’amore al centro delle sue canzoni perché, per lui, l’essere romantici è la vera rivoluzione.

ESPERIENZE ARTISTICHE

ALFA si approccia alla musica fin da piccolo e, all’età di 8 anni, inizia a suonare la chitarra e a scrivere le sue prime canzoni. Esordisce nel mondo della discografia nel 2019 con il brano “Cin Cin” che colleziona oltre 110 milioni di stream su Spotify, entrando in tutte le classifiche italiane e certificandosi triplo platino.  Tra il 2019 e il 2021 pubblica due album “Before Wanderlust” (prodotto e distribuito da Artist First) e “Nord” (prodotto e distribuito da Artist First) e diversi singoli tra i quali “SaN LoREnZo” feat. ANNALISA e “SnoB” (feat. Rosa Chemical) – prod. Marz & Zef. Nel 2021, viene candidato ai Nastri d’Argento con il brano “SuL Più BeLLo” (prodotto e distribuito da Artist First) nella categoria “Miglior canzone”.

Nel 2022 pubblica “You Make Me So Happy” (prodotto e distribuito da Artist First) in collaborazione con il cantautore americano Mr Gabriel e, sempre nello stesso anno, esce la versione italiana della travolgente hit mondiale “SNAP”, assieme a Rosa Linn, talentuosa artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022.
A fine 2022 ALFA torna finalmente dal vivo con un concerto sold out al Fabrique di Milano e, durante lo show, porta sul palco una panchina gialla simbolo della lotta al bullismo e cyberbullismo.

Dopo i sold out ad aprile 2023 nei club italiani, riparte a maggio con le date estive del “Tra le nuvole tour” e, per l’occasione, pubblica “bellissimissima <3” (prodotto e distribuito da Artist First), il singolo colonna sonora dell’estate 2023 che, dopo aver scalato le classifiche di tutte le piattaforme digitali ed essersi posizionato al quarto posto della TOP 50 di Spotify e quinto nella classifica Fimi, viene certificato triplo disco di platino.
A febbraio 2024 parteciperà, per la prima volta, al Festival di Sanremo con il brano “Vai!”. Attualmente è al lavoro sul suo prossimo progetto discografico e, il 24 febbraio 2024, prenderà il via, dal Milano Mediolanum Forum di Assago, il suo primo tour nei palazzetti “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. (fonte rai)