martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Fabrizio Moro smentisce la sua partecipazione

Sanremo 2025 non rientra tra i progetti di Fabrizio Moro, lo ha dichiarato lo stesso cantautore in un’intervista alla vigilia del concerto “Per la pace – Live contro le guerre”

Continua il toto-nomi di Sanremo 2025, tra tanti rumors c’è chi si defila come Fabrizio Moro, che in un’intervista a La Stampa, a cura di Luca Dondoni, ha ammesso di non aver presentato la propria candidatura per la prossima edizione del Festival.

La chiacchierata è stata realizzata alla vigilia dell’appuntamento all’Unipol Forum di Assago (MI), dove mercoledì 23 ottobre andrà in scena il concerto “Per la pace – Live contro le guerre, un evento benefico il cui ricavato verrà devoluto a Emergency e Medici Senza Frontiere per la risposta sanitaria all’emergenza nella striscia di Gaza.

Sul palco del palazzetto milanese si alterneranno: Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Annalisa, Brunir Sas, Elisa, Elodie, Emma, J-Ax, Madame, Ermal Meta, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi e Rose Villain.

A tal proposito, il cantautore romano ha dichiarato «Ogni artista farà due o tre brani e sicuramente io ed Ermal Meta canteremo insieme “Non mi avete fatto niente”, poi non potrà mancare “Portami via”». Due pezzi che, guarda caso, sono stati presentati sul palco di Sanremo nel 2017 e nel 2018, il che suggerisce la fatidica domanda su un possibile interessamento alla prossima edizione del Festival.

Fabrizio Moro non ha dubbi nell’ammettere che: «Sanremo è una luce che ha illuminato il mio percorso, ma anche quest’anno non ci sarò. Non voglio troppa pressione, non riesco a gestirla. Ultimamente sto male prima e dopo un’esibizione in tv, figuriamoci a Sanremo dove ti giochi la carriera in un minuto. Voglio godermi quello che sono riuscito a costruire in vent’anni».

Il cantautore, nel corso della sua carriera, ha preso parte a sette dizioni del Festival di Sanremo: nel 2000 tra i giovani con “Un giorno senza fine”, nel 2007 con “Pensa” (aggiudicandosi la categoria Nuove Proposte), nel 2008 con “Eppure mi hai cambiato la vita”, nel 2010 con “Non è una canzone”, nel 2017 con “Portami via”, nel 2018 con “Non mi avete fatto niente” (vittoria condivisa con Ermal Meta) e nel 2022 con “Sei tu”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.