venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Napoleone e Teresa De Sio, fuori la nuova versione di “Voglia ‘e turnà”

Napoleone e Teresa De Sio insieme nella nuova versione di “Voglia ‘e turnà”, a quarantadue anni di distanza dalla prima uscita il brano rivive di nuova luce

Napoleone raccoglie ancora una volta l’eredità della tradizione musicale italo-napoletana e ci restituisce, 42 anni dopo la sua pubblicazione, una riscrittura del brano “Voglia ‘e turnà” (Inri Records/ ADA), che non poteva che vedere come co-protagonista l’ originaria interprete del grande classico, Teresa De Sio autrice dello stesso insieme a Francesco Bruno.

Il brano, disponibile su tutte le piattaforme (http://ada.lnk.to/vogliaeturna), si rivela ancora attuale grazie ad un groove disco funky tipico della cifra stilistica di Napoleone valorizzata dalla produzione di Giordano Colombo, restituendoci un sound capace di percorrere chilometri e storie di generazioni fuorisede.

Così, il brano – di cui è online anche il videoclip al link https://www.youtube.com/watch?v=ybH9ITxEhWQ – racconta ieri come oggi il legame con la propria terra attraverso le emozioni di un’umanità che si muove, si adatta e cerca nuove opportunità, pur affrontando sfide personali e sociali, una tipica alleria tra nostalgia e speranza per il futuro.

Teresa De Sio, con la sua straordinaria carriera e il ruolo centrale nella diffusione della cultura musicale napoletana, presta ancora una volta la sua voce a un brano che ha segnato un’epoca. “Voglia ‘e turnà” diventa subito il racconto moderno di un legame eterno con Napoli, che resta sempre viva nei cuori di chi è lontano.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.