sabato 30 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Eurovision 2025, il Montenegro sceglie gli NeonoeN con “Clickbait”

Il Montenegro sceglie i NeonoeN con il brano “Clickbait” per l’Eurovision Song Contest 2025, attraverso la prima selezione nazionale del paese balcanico

Mercoledì sera, sul canale principale della tv di stato montenegrina RTCG è andato in onda il “Montesong”, la prima selezione nazionale del paese balcanico, volta a designare il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea i prossimi 13,15 e 17 maggio 2025.

E bene sì, con il primo brano del prossimo Eurovision Song Contest è iniziata ufficialmente la stagione eurovisiva. Un momento che tutti i fan di Eurovision stavano aspettando e che è finalmente arrivato.

A spuntarla il gruppo “NeonoeN”

La gara ha visto coinvolti 16 artisti sul palco del Voco Hotel di Podgorica, capitale dello stato montenegrino. Lo show è stato presentato da Marko Todorovic e Vladana Vucinic (che ha rappresentato il Montenegro all’Eurovision 2022 a Torino).

Il meccanismo di voti è stato al 50% deciso da una giuria di esperti ed al 50% dal televoto, con un punteggio in stile eurovisivo (12 punti, 10, 8, 7 e via via fino ad un solo punto per il decimo classificato).

I Neonoen nonostante non abbiano ottenuto i 12 punti né per il voto delle giurie né al televoto sono riusciti a trionfare, ottenendo i 10 punti sia dai giurati che dal pubblico a casa, battendo la concorrenza di Nina Zizic e di Baryak, rispettivamente vincitori del voto della giuria e del televoto.

“Clickbait” è una critica alla società moderna

Il brano portato sul palco dai NeonoeN è una critica alla società moderna, improntata sul consumismo, sulla superficialità, su scelte irresponsabili e pericolose che stanno portando alla progressiva distruzione del mondo. Un mondo improntato sull’odio e sulla prevaricazione degli altri, che sembra aver dimenticato ormai l’umanità e la fratellanza. Il tutto musicato in salsa rock, che, attraverso la voce roca e decisa del frontman, tenta, seppur in montenegrino, di lanciare un messaggio all’universo. Il brano si chiude con un messaggio di speranza:

“Non importa se tu sia etero o gay se tu condividi con me qualcosa di buono”

Cosa ne pensate di questo primo pezzo? potrebbe far bene all’Eurovision Song Contest?

The following two tabs change content below.
Nato a Larino(Cb) nel 1990, posso definirmi come un grande appassionato di musica, un super fan di Eurovision e amante della scrittura in ogni sua forma. In passato ho scritto per siti web di settore quali Eurovision In e Ogae Italy ed ho gestito un sito web in qualità di caporedattore (MusicaeTv). Lavoro come redattore per un’azienda che si occupa di media monitoring, nel quale mi occupo di gestire la rassegna stampa, utile ad aziende, enti pubblici e privati che vogliono tenersi sempre aggiornati sulle notizie che riguardano loro e relativo settore e non. Appassionato anche di politica, geopolitica e attualità. Ah ed ultimo, ma non ultimo, per sempre potterhead.