giovedì 28 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2024, ospiti e canzoni in scaletta della semifinale (28 novembre)

Tutto pronto per la semifinale di X Factor 2024, scopriamo insieme chi sarà l’ospite in scaletta e le assegnazioni dei giudici

X Factor 2024 torna in diretta su Sky e in streaming su NOW. Tra gli ospiti in scaletta ci sarà i Gazzelle per questo penultimo appuntamento dei live show in onda giovedì 28 novembre. Saranno due gli eliminati, mentre in quattro si aggiudicheranno la finalissima in programma il 5 dicembre a Napoli.

Alla conduzione la talentuosa Giorgia, mentre dietro il bancone ci saranno i quattro giudici di questa diciottesima edizione: Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli.

Come già anticipato, ospite della serata sarà Gazzelle, che presenterà in anteprima Come il pane”, il nuovo singolo in radio e in digitale da venerdì 29 novembre.

X Factor 2024, ospiti e canzoni in scaletta della semifinale

Nella prima manche i concorrenti si esibiranno accompagnati da una intera orchestra, l’Orchestra Philharmonic Franciacorta con 22 elementi. Al termine di questa manche ci sarà un primo verdetto, ma in positivo: con l’inedito meccanismoŠkoda Green Light, che permetterà di avere 3 voti in più al televoto per sostenere il proprio concorrente preferito, il più votato guadagnerà immediatamente il pass per la finalissima. Di seguito le assegnazioni per la prima manche.

Squadra di Achille Lauro:

  • Patagarri si esibiranno con il brano Can’t Help Falling In Love del leggendario Elvis.
  • I Les Votives si misureranno con Almeno tu nell’universo della straordinaria Mia Martini.
  • Lorenzo Salvetti si cimenterà con Caruso, una delle canzoni più amate di Lucio Dalla.

Squadra di Jake la Furia:

  • Francamente proporrà Per Elisa, il brano con cui Alice vinse la 31esima edizione del Festival di Sanremo.

Squadra di Manuel Agnelli:

  • Mimì conquisterà il centro del palco della X Factor Arena di Assago per esibirsi con Strange Fruit di Billie Holiday.
  • Punkcake proporranno la loro versione della celebre canzone My Way di Frank Sinatra.

Dopo la prima manche, col più votato della prima già in finale, resteranno in gara in 5. Il meno votato di questi sarà direttamente eliminato, mentre il penultimo e il terzultimo si sfideranno al ballottaggio. Ecco le assegnazioni della seconda manche.

Squadra di Achille Lauro:

  • Patagarri si cimenterebbero con Splendido Splendente, tra le canzoni più note della discografia di Donatella Rettore.
  • i Les Votives stanno preparando la hit Crazy del duo Gnarls Barkley e vincitrice della statuetta Best Urban/Alternative Performance ai Grammy Awards.
  • Lorenzo Salvetti tornererebbe sul palco della X Factor Arena con Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni.

Squadra di Jake la Furia:

  • Francamente proporrebbe Pink Pony Club, il brano contenuto nell’album The Rise and Fall of a Midwest Princess di Chappell Roan.

Squadra di Manuel Agnelli:

  • Mimì canterebbe The Thrill Is Gone della cantautrice Raye.
  • Punkcake si esibirebbero con Gift Horse della formazione britannica Idles.
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.