sabato 11 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Storie di Musica: la tragica morte di Mia Martini

Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio

Benvenuti a Storie di musica, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale.

Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora.

Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.

Storie di Musica: la tragica morte di Mia Martini

Sapevi che la morte di Mia Martini è offuscata da diverse ombre? Te lo racconto.

Nel corso degli anni varie ipotesi sulle possibili cause del decesso si sono rincorse, la prima è quella della Procura che dichiara di aver ritrovato il corpo della cantante riverso a terra, nella sua abitazione, con il braccio proteso verso un apparecchio telefonico intenta ad ascoltare musica da un mangianastri; pochi giorni dopo la morte viene celebrato il funerale e il corpo cremato, le sue ceneri vengono poste vicino alla sepoltura dei nonni.

Subito dopo la morte, viene disposta un’autopsia sul corpo di Mia, all’anagrafe Domenica Rita Adriana Bertè, che rivela l’utilizzo di sostanze stupefacenti, il tutto poi smentito negli anni dalle sorelle. A questa versione se ne aggiungono altre: la prima è quella che Mimì fosse malata a causa di un fibroma all’utero, la seconda è che il tutto fosse stato un suicidio a seguito delle maldicenze diffuse nell’ambiento dello spettacolo.

Negli ultimi anni Loredana Bertè ha più volte parlato di una situazione familiare complicata tanto da portarla oggi a chiudere qualsiasi tipo di rapporto con il nucleo più stretto. La cantante ha spesso raccontato di un rapporto burrascoso tra suo padre, lei e le sorelle, compresa Mimì, accennando a lui come possibile causa di quel tragico evento accaduto nel maggio del 1995.
In oltre vent’anni di carriera, Mia Martini ha regalato al pubblico album e singoli che hanno influenzato società e costume come solo pochi altri nomi sono stati in grado di fare. Dal debutto nel 1971 con il disco “Oltre la collina” all’ultimo progetto discografico “La musica che mi gira intorno”, pubblicato nel dicembre del 1994.