giovedì 12 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2024, vince il talento duttile e cristallino di Mimì

X Factor 2024 ha la sua vincitrice: Mimì si aggiudica la vittoria della diciottesima edizione italiana del popolare talent show targato Sky

La musica ha trionfato sul palco di Piazza Plebiscito a Napoli, nel corso della finalissima di X Factor 2024, andata in onda su Sky ieri sera, giovedì 5 dicembre. X Factor 2024 vince Mimì

Alla conduzione la rivelazione Giorgia, mentre dietro il bancone l’altra sorpresa di questa edizione: la giuria composta da Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli.

Tra gli ospiti della serata, invece, Robbie Williams e Gigi D’Alessio si sono esibiti sia da soli che con i quattro finalisti: Lorenzo SalvettiMimì, i Patagarri e i Les Votives.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Mimì, mentre al secondo posto si sono classificati i Les Votives, seguiti dai Patagarri e da Lorenzo Salvetti, rispettivamente al terzo e al quarto posto di questa ultima puntata del talent show.

X Factor 2024, vince il talento puro e cristallino di Mimì

Mimì Caruso, cantante classe 2007 di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza, da sempre ha scelto la musica per esprimere se stessa e comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso. Mimì attraverso la sua musica, vuole esprimere sé stessa per comunicare le sue emozioni.

Il suo percorso ad X Factor 2024 insieme al suo giudice e mentore Manuel Agnelli è stato stimolante e sempre in crescita; Mimì ha dimostrato di essere versatile e di possedere una radicata maturità artistica. Il suo talento e spessore musicale si sono percepiti sin dalla prima puntata di Audizioni in cui, con l’intensità e l’unicità della sua voce, ha conquistato tutti con la sua indimenticabile cover di “Figures” di Jessie Reyez, specialmente Manuel Agnelli che ha deciso di giocare il suo X Pass e di portarla con sé prima ai Bootcamp, poi agli Home Visit e infine ai Live.

Mimì nel corso del programma e durante la Finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito di Napoli è stata premiata dal pubblico a casa per aver saputo emozionare e conquistare tutti con la sua musica, e tramite il televoto ha conquistato la vittoria di #XF2024.

X Factor Italia | Albo d’oro

1° edizione – 2008 – Aram Quartet – Morgan
2° edizione – 2009 – Matteo Becucci – Morgan
3° edizione – 2009 – Marco Mengoni – Morgan
4° edizione – 2010 – Nathalie – Elio
5° edizione – 2011 – Francesca Michielin – Simona Ventura
6° edizione – 2012 – Chiara Galiazzo – Morgan
7° edizione – 2013 – Michele Bravi – Morgan
8° edizione – 2014 – Lorenzo Fragola – Fedez
9° edizione – 2015 – Giosada – Elio
10° edizione – 2016 – Soul System – Alvaro Soler
11° edizione – 2017 – Lorenzo Licitra – Mara Maionchi
12° edizione – 2018 – Anastasio – Mara Maionchi
13° edizione – 2019 – Sofia Tornambene – Sfera Ebbasta
14° edizione – 2020 – Casadilego – Hell Raton
15° edizione – 2021 – Baltimora – Hell Raton
16° edizione – 2022 – Santi Francesi – Rkomi
17° edizione – 2023 – Serafine – Fedez
17° edizione – 2024 – Mimì – Manuel Angelli

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.