Analisi del nuovo singolo di Olly, dal titolo “Quei ricordi là”, disponibile in rotazione radiofonica dallo scorso 6 dicembre, estratto dall’album “Tutta vita”
“Quei ricordi là” è il nuovo singolo del cantautore genovese Olly (qui la nostra recente intervista), che ritroveremo in concorso a Sanremo 2025 per la seconda volta, dopo il debutto di due anni fa. Il brano, prodotto dal fedelissimo Jvli, rappresenta una sua visione di lui dal futuro. Tra note nostalgiche, zero rimpianti, qualche sofferenza ma tante soddisfazioni.
Un pezzo semplice e diretto, impostato con un’ottica nostalgica ma allo stesso tempo piena di speranza, proveniente da un passato ricco di soddisfazioni ed un presente che però ha ancora molto da offrire.
“Io ti prometto che sarà bellissimo tornare a quei ricordi là
Sì, a quei ricordi là, che brivido, di quelli che non puoi spiegare. Come vele in mare aperto quando tira forte il vento. Tu lascia che sia, bellissimo, bellissimo (Ico, dove sei, Ico?)”Questi i versi decantati in un ritornello semplice ma diretto, che ci rispedisce nel passato. Un trascorso felice, adrenalinico, pago. Da godersi tutto anche ad una certa età, quando tutto apparirà più spento, smorto e scialbo. E sarà necessario pescare in ciò che abbiamo fatto per guardarci allo specchio, apparentemente diversi nell’aspetto e nell’animo. Ma siamo sempre noi, ciò che siamo stati e ciò che saremo. E sarà tutto quello che ci darà la forza di guardare al futuro, anche quando saremo all’apparenza più saggi.
Nel testo ci sono poi riferimenti a programmi televisivi, luoghi e giochi di società che ci rimandano dritti dritti proprio a quell’ “operazione nostalgia” che il pezzo compie. Da “Techetecheté” (il noto programma televisivo che ripropone sketch del passato) al “Cocoricò” (celebre locale della movida romagnola), fino al gioco di carte “Cirulla” (un po’ come la scopa, diffuso in Liguria, terra natìa dell’artista). Insomma un’operazione riuscita a pieno, dimostrata anche dall’utilizzo del brano su TikTok. Tra video di ricordi ed uno scroll di foto che rimandano a momenti felici, ecco “Quei ricordi là”. Un singolo lanciato dagli stessi fan, proprio attraverso il suo utilizzo sul noto social network.
Il tutto è contornato in chiave acustica da Jvli, colui che compone il tappeto musicale che, il giovane artista genovese utilizza per scrivere i propri testi. La loro unione e la loro amicizia da così vita a pezzi destinati a diventare dei successi. E questo pezzo non fa certo eccezione.
In conclusione, “Quei ricordi là” rappresenta l’esaltazione nel non avere mai nessun rimpianto, l’esegesi del carpe diem. Quello sprono a far ogni esperienza possibile, per poi portarsela dentro per sempre, in modo da poterla tirar fuori quando ne abbiamo necessità, come fossero pozioni di felicità pronte all’occorrenza, per quei momenti, da grandi, in cui vorremmo ripercorrere la nostra esistenza, insistendo ancora una volta in quel nostro percorso chiamato vita.
Ultimi post di Giovanni Saracino (vedi tutti)
- Il Volo e il decollo in sordina di “Tra le onde” – RECENSIONE - 11 Dicembre 2024
- Eurovision 2025, per il Montenegro ci sarà Nina Zizic - 10 Dicembre 2024
- Giordana Angi, Sting e il loro incastro di voci ne “Il nostro amore” – RECENSIONE - 9 Dicembre 2024
- Donatella Rettore e la leggerezza di “Disco Prosecco” – RECENSIONE - 8 Dicembre 2024
- Olly e l’esegesi del carpe diem in “Quei ricordi là” – RECENSIONE - 7 Dicembre 2024