La magia delle feste risuona nel nuovo progetto di Davide Locatelli, intitolato “Merry Dave Christmas”, un album natalizio strumentale riletto in chiave originale
Davide Locatelli è pronto a sorprendere e incantare tutti ancora una volta: è uscito per Warner Music Italy lo scorso 29 novembre il nuovo album “Merry Dave Christmas”, il primo album natalizio del pianista di fama internazionale e uomo dei record.
Si tratta del quinto album di Davide Locatelli (qui la nostra recente intervista), un disco che si presenta come un progetto innovativo e completamente diverso dai precedenti. Contiene dieci delle canzoni natalizie tra le più iconiche e famose di tutti i tempi che, reinterpretate in chiave jazz e contaminate dallo stile inconfondibile del “pianista rock”, danno vita a un risultato unico nel suo genere.
A tre anni dal suo ultimo album, Davide Locatelli con “Merry Dave Christmas” torna protagonista assoluto di tutti gli arrangiamenti strumentali dei brani, realizzati sotto la supervisione dei suoi produttori di fiducia: Ricky Marano, Marco Palladino, Belzebass, Fabio Campedelli e Matteo Corradi. Registrato a Los Angeles, l’album vanta anche la collaborazione di Nico the Owl, produttore di artisti del calibro di The Weeknd e Daniel Powter.
Davide Locatelli, la tracklist “Merry Dave Christmas”
- Oh Happy Days
- Santa Claus Is Coming To Town
- White Christmas
- A Natale Puoi
- Feliz Navidad
- Silent Night
- Jingle Bells
- All I Want For Christmas
- Rockin’ Around The Christmas Tree
- Last Christmas
Eclettico, originale, fuori dagli schemi, Davide, che vanta una formazione classica al Conservatorio, si è posto come obbiettivo quello di far conoscere e avvicinare la musica strumentale ad un pubblico giovane facendo crollare la convinzione che la musica classica sia “vecchia”.
Classe ’92, Davide Locatelli è figlio d’arte e fin da piccolo inizia a studiare pianoforte: a 4 anni la sua prima lezione dal padre “Tati”, ex batterista dei Dalton e insegnante di musica.
A 13 e 14 anni vince per 2 anni di seguito il concorso nazionale C.E.M. Nel 2012 si diploma al conservatorio L. Campiani di Mantova in pianoforte. L’8 maggio 2011 esce ‘’Tunnel’’, primo album di inediti del pianista. Nel 2013 e 2014 è per due anni di seguito in tournée negli Stati Uniti toccando anche prestigiosi locali come il Blue Note di New York e il Dont Tell Mammas. Il 20 marzo 2014 esce il suo secondo album di inediti ‘’Fly Away’’.
Nel 2015 partecipa con successo alla terza edizione di Tu si que Vales su Canale 5 e la sua performance risulterà la 2 più cliccata del web. Nel 2016 Davide pubblica il suo terzo album ‘’La vie en…rock’’, primo interamente composto da cover che hanno segnato la storia della musica rock. L’album rimane in classifica iTunes per 3 settimane nella top 20 toccando l’11° posizione, e rimane nella top 50 per 8 settimane.
Nel giugno 2016 Alvaro Soler decreta la sua cover di Sofia come la migliore in assoluto e su commissione del giudice viene trasmesso il video alla “chat dei giudici” su Sky Uno e Canale 8. Nel giugno 2017 è ospite in duo con Gabry Ponte ai Wind Music Awards su Rai1 in diretta dall’Arena di Verona.
Nel 2018 firma un contratto con Sony Music e pubblica il suo primo singolo “Pirates of the Caribbean” che diventa rapidamente virale sul web, raggiungendo in poco tempo il milione di visualizzazioni su Youtube. Nell’ottobre dello stesso anno rilascia ‘’Numb’’ il secondo singolo in onore del suo idolo Chester Bennington. Bissa il precedente record di 1 milione di visualizzazioni su Youtube.
Nel maggio 2019 esce ‘’Sugar Land’’, il suo primo brano originale prodotto da Sony Music. Entra subito nelle playlist Spotify mondiali più importanti del settore superando i 500.000 stream sulla piattaforma.
A gennaio 2020 è giudice fisso ad All Togheter Now su Canale 5 e a marzo dello stesso anno esce il suo secondo brano originale, ‘’Experience’’, sul quale Davide scrive una lettera per la sua città, Bergamo, colpita fortemente dalla pandemia di COVID-19.
A dicembre 2020 è protagonista degli spot Alta Moda e Alta Sartoria di Dolce & Gabbana, in cui i suoi brani inediti vengono utilizzati come colonna sonora. Nel 2021 esce il suo album “This is Dave” (Sony Music) e a settembre dello stesso anno Davide cura le musiche delle sfilate di Dolce&Gabbana a Venezia.
Davide Locatelli è detentore di due Guinness World Record, il primo suonando sulla cima del monte Khardong La in Ladakh (India) a 5.384 metri di altezza, come “highest altitude grand piano performance” e il secondo suonando in diretta su Canale 5 la Marcia Turca di Mozart al contrario, l’artista ha suonato ben 703 note in un minuto partendo dalla fine dello spartito.
Nel 2024 Davide ha musicato anche la Mostra di Dolce&Gabbana “Dal Cuore alle Mani” esposta al Palazzo Reale di Milano e si è esibito all’inaugurazione della Mostra alla presenza degli stilisti e di ospiti vip provenienti da tutto il mondo, consolidando ulteriormente il suo rapporto con la Maison che dura da più di 5 anni.
A Luglio 2024, inoltre, è uscito il brano “Symphony 40”, una sua versione dell’opera più celebre di Mozart, che fonde musica classica con la sua anima rock e il cui video è stato girato sulla celebre Hollywood Sign di Los Angeles, rendendo Davide, il primo artista italiano ad averlo fatto.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Concerto di Natale 2025, tutti gli ospiti in scaletta dello show di Canale 5 - 25 Dicembre 2024
- “Santa Tell Me” rivive in duetto con Micaela e Davide Papasidero - 25 Dicembre 2024
- Zecchino d’Oro, una scaletta ricca di canzoni per la festa di Natale - 25 Dicembre 2024
- “Stanotte a Roma” con le performance di Claudio Baglioni e Antonella Ruggiero - 25 Dicembre 2024
- Francesco Salvi: “Comete come te”, per un Natale di condivisione e speranza - 25 Dicembre 2024