giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda di Fedez in gara con “Battito”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Fedez, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Fedez, alla sua seconda partecipazione festivaliera con il brano “Battito”. Sanremo 2025 scheda Achille Lauro

Queste le parole di Fedez pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «”Battito” è una moltitudine di cose, una dicotomia tra quella che può essere una canzone d’amore dedicata ad una donna, ma quella donna è impersonificata nella depressione».

Sanremo 2025, la scheda di Fedez

Nome: Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez
Data di nascita: 15 ottobre 1989

Partecipazioni in gara al Festival: 2

  • 2021 – “Chiamami per nome” con Francesca Michielin – 2° posto
  • 2025 – “Battito” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 2.622.274 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 2,27 Mln iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 14 Mln follower su Instagram
  • 6,2 Mln follower su Tik Tok
  • 2,5 Mln follower su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di Fedez

Fedez è tra gli artisti più influenti dello show business italiano. Con 96 dischi di platino, 7 album all’attivo, oltre 14 milioni di follower su Instagram, nel giugno 2018 è stato l’artista italiano più giovane a suonare a San Siro di fronte a 80mila persone.
È uno dei fuggitivi nella prima stagione del reality thriller Original Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, che vince. Nel 2021 Fedez partecipa al 71° Festival di Sanremo con Francesca Michielin. Il brano in gara, “Chiamami per nome”, si classifica al secondo posto. Torna su Prime Video nell’inedita veste di arbitro e conduttore per le due stagioni del comedy show Original LOL: Chi ride è fuori.
A fine novembre 2021 esce l’album “Disumano”, certificato triplo disco di platino, che include hit come “Bimbi per strada (Children)”, certificato triplo disco di platino, “Bella Storia”, triplo disco di platino e “Mille”, 6 dischi di platino. Il suo pezzo “La Dolce Vita” uscito a giugno 2022 scala tutte le classifiche ed è tra i brani più ascoltati in radio per mesi conquistando 6 dischi di platino. A ottobre è uscito “Viola” feat. Salmo (2 platini) e a dicembre esce “Crisi di Stato” (1 disco d’oro).
A giugno 2022 e giugno 2023 Fedez ha portato in Piazza Duomo a Milano LOVE MI, un concerto a scopo benefico in cui si sono esibiti tantissimi artisti che hanno dato vita a un festival musicale che ha riscosso, in entrambe le edizioni, un grande successo di pubblico, di critica e televisivo. A Maggio 2023 esce “Disco Paradise” con Annalisa e Articolo 31 (5 Dischi di platino).
A maggio 2024 esce “Sexy Shop” con Emis Killa (2 dischi di platino) tra i brani più ascoltati dell’estate e a settembre il suo ultimo pezzo “Allucinazione Collettiva”.
A fine novembre 2024 Fedez lancia il suo nuovo progetto insieme a Mr. Marra: Pulp Podcast.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.