giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda di Francesco Gabbani in gara con “Viva la vita”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Francesco Gabbani, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Francesco Gabbani, alla sua quarta partecipazione festivaliera con il brano “Vivi la vita”. Sanremo 2025 scheda Achille Lauro

Queste le parole di Francesco Gabbani pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «Non c’è tre senza quattro! Il titolo la dice già lunga, “Viva la vita” è una celebrazione totale sul senso della vita».

Sanremo 2025, la scheda di Francesco Gabbani

Nome: Francesco Gabbani
Data di nascita: 9 settembre 1982

Partecipazioni in gara al Festival: 4

  • 2016 – “Amen” – 1° posto nelle Nuove Proposte
  • 2017 – “Occidentali’s karma” – 1° posto nei Campioni
  • 2020 – “Viceversa” – 2° posto
  • 2025 – “Vivi la vita” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 1.023.962 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 863.000 iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 701.000 follower su Instagram
  • 330.2K follower su Tik Tok
  • 761.213 follower su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di Francesco Gabbani

Francesco Gabbani torna al Festival di Sanremo per la quarta volta dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” nella sezione nuove proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” e dopo essersi posizionato secondo nel 2020 con “Viceversa”.
Torna pronto a presentare un brano che segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico. Un ritorno a casa, in quel luogo che ha segnato l’inizio di un’avventura straordinaria e che a febbraio accoglierà una canzone che porta con sé un valore profondo per lui, sia personale che artistico.
Oltre alla sua grande sensibilità come compositore e autore, Francescosi distingue anche per la sua straordinaria abilità di performer. Sul palco, sa trasformare ogni canzone in un’esperienza unica, coinvolgendo ed emozionando il pubblico con la sua presenza e la sua grande capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica.
Il brano, che presenterà sul palco dell’Ariston, farà parte di un nuovo progetto discografico che verrà pubblicato nel 2025. Questo ritorno al Festival è infatti un tassello del percorso evolutivo di Gabbani, che ha sempre saputo emozionare il pubblico con la sua autenticità e la sua profonda leggerezza.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.