giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda di Tony Effe in gara con “Damme ‘na mano”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Tony Effe, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Tony Effe, alla sua prima partecipazione festivaliera con il brano “Damme ‘na mano”.

Queste le parole di Tony Effe pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «L’emozione arriverà più avanti, ma già si sente. Il pezzo si chiama “Damme ‘na mano”, si tratta di una canzone personale, c’è della romanità, ed è una canzone romantica e passionale.».

Sanremo 2025, la scheda di Tony Effe

Nome: Nicolò Rapisarda, in arte Tony Effe
Data di nascita: 17 maggio 1991

Partecipazioni in gara al Festival: 1

  • 2025 – “Damme ‘na mano” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 4.429.503 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 251.000 iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 3 Mln follower su Instagram
  • 1,1 Mln follower su Tik Tok
  • 60.997 follower su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di Tony Effe

Tony Effe, l’icona della trap in Italia, arriva al Festival di Sanremo dopo un anno pieno di riconoscimenti. Il suo album ICON, che vede la collaborazione degli artisti più influenti della scena rap e trap italiana, è il più venduto dei primi sei mesi del 2024 nella chart Top of The Music di FIMI/GfK. Dopo aver dominato l’estate con Sesso e Samba, la hit dell’estate italiana certificata Quadruplo Disco di Platino, ad ottobre è stato protagonista di ICON TOUR, due incredibili live sold out al Palazzo dello Sport a Roma e all’Unipol Forum di Milano.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.