giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda di Sarah Toscano in gara con “Amarcord”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Sarah Toscano, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Sarah Toscano, alla sua seconda partecipazione festivaliera con il brano “Amarcord”.

Queste le parole di Sarah Toscano pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «”Sono emozionantissima! “Amarcord” parla di nostalgia, del rivivere un ricordo che deve rimanere tale».

Sanremo 2025, la scheda di Sarah Toscano

Nome: Sarah Toscano
Data di nascita: 9 gennaio 2006

Partecipazioni in gara al Festival: 1

  • 2025 – “Amarcord” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 372.859 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 26.900 iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 264.000 follower su Instagram
  • 228.2K follower su Tik Tok
  • non ha un profilo su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di Sarah Toscano

Sarah Toscano è una giovane cantante classe 2006. Originaria di Vigevano, in provincia di Pavia, nel 2022 partecipa ad Area Sanremo, dove viene selezionata tra i venti finalisti e dove vince la Targa Vittorio De Scalzi. A settembre 2023 fa il suo ingresso nella scuola di Amici e conquista la maglia d’oro per il serale. Durante il programma, pubblica alcuni brani inediti che la rendono una delle concorrenti più amate dal pubblico della sua edizione. Il singolo Touché ha superato i 3 milioni di streaming solo su Spotify, mentre Viole e Violini ne conta ad oggi oltre 1,7 milioni. Il 5 marzo esce Mappamondo (più di 2 milioni e mezzo di stream), che Sarah Toscano presenta il 24 gennaio davanti a Ermal Meta, giudice per gli inediti della giornata. Il 30 aprile pubblica Sexy Magica (11,4 milioni di streaming), scritto da Raffaele Esposito e Giampiero Gentile, con la produzione di ROOM9. Dal 17 maggio è disponibile per Warner Music ItalySARAH”, l’omonimo EP dell’artista, che conquista anche la vittoria ad Amici 23. Dopo questo importante traguardo, attraversa l’Italia con il suo Instore Tour per presentare il progetto e incontrare i fan. Durante l’estate 2024 è protagonista di un Summer Tour che la vede esibirsi sui palchi delle più importanti città del nostro Paese, tra cui Milano per l’apertura della data italiana dei Black Eyed Peas lo scorso 16 luglio 2024, e Olbia (SS) durante il Red Valley Festival il 17 agosto. Il 26 luglio pubblica il singolo “Roulette”. Sempre in estate, è ospite dei più prestigiosi festival radio italiani e tra i volti del programma Up Next Italia di Apple Music, culminato con l’esibizione nell’anfiteatro in Piazza Liberty a Milano il 12 settembre. Sarah Toscano torna il 4 ottobre con il nuovo brano “Tacchi (fra le dita)”, seguito da un’importante collaborazione internazionale insieme a Bea & her Business per la versione italiana di “Safety Net”, fuori dal 22 novembre su tutte le piattaforme digitali.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.