giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda di Rocco Hunt in gara con “Mille vote ancora”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Rocco Hunt, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Rocco Hunt, alla sua terza partecipazione festivaliera con il brano “Mille vote ancora”.

Queste le parole di Rocco Hunt pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «”Mille vote ancora” è una ballata che parla della mia terra, di me e spero di tante altre persone».

Sanremo 2025, la scheda di Rocco Hunt

Nome: Rocco Pagliarulo, in arte Rocco Hunt
Data di nascita: 21 novembre 1994

Partecipazioni in gara al Festival: 3

  • 2014 – “Nu juorno buono” – 1° posto tra le Nuove Proposte
  • 2016 – “Wake up” – 9° posto tra i Campioni
  • 2025 – “Mille vote ancora” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 2.681.266 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 1,71 Mln iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 1,4 Mln follower su Instagram
  • 1,1 Mln follower su Tik Tok
  • 1,2 Mln follower su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di Rocco Hunt

Rocco Hunt è in gara a Sanremo 2025 dove torna per la terza volta dopo aver trionfato nel 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Nu juorno buono” – prima vittoria di un brano hip hop e di un brano in lingua napoletana nella storia delle “Nuove proposte” del Festival – e partecipato nel 2016 nella sezione Campioni con in brano “Wake Up”.
A soli trent’anni Rocco è uno degli artisti più rilevanti del panorama musicale italiano e un riferimento fondamentale della scena rap che, con il suo lavoro, ha aperto la strada ad artisti di nuova generazione cresciuti con la sua musica.
E’ uscito il 29 novembre per la prima volta in digitale e in cd e vinile per la prima volta in fisico, “Spiraglio di periferia”, il primo mixtape che nel 2011 lo ha portato, appena diciassettenne, dalla periferia di Salerno al centro della scena rap nazionale conquistando subito l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori con un talento unico, metrica e flow credibili e uno stile in grado di mettere insieme tradizione, innovazione e lingua napoletana.
Rocco Hunt, nato il 21 novembre 1994 a Salerno, è oggi una voce affermata del panorama musicale Italiano. Con il suo stile unico di “poeta urbano” è in grado di raccontare la vita e la voglia di farcela delle periferie, come nella migliore tradizione della cultura Rap, ma anche di far ballare e cantare il pubblico di ogni età con hit diventate successi internazionali.
I suoi oltre 40 dischi di platino collezionati tra Italia, Spagna e Francia dove ha raggiunto anche un disco di Diamante, le sue molteplici collaborazioni con artisti Italiani e internazionali, i suoi 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e un repertorio che vanta oltre 2.5 miliardi di stream totali lo rendono uno degli artisti italiani più apprezzati nel panorama musicale italiano e non solo.
È inoltre autore e scrittore di molteplici brani multiplatino e diamante scritti per altri artisti, e nei suoi oltre 10 anni di carriera ha incrociato più volte il cinema sia come attore sia firmando brani per colonne sonore.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.